rotate-mobile
Politica

Autostrada A3, Iannuzzi (Pd): 'Mancano ancora 2,7 miliardi di euro'

Salerno - L'On. Tino Iannuzzi, nella sua azione di controllo e monitoraggio per l'accelerazione del progetto di ammodernamento dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ha incalzato con una nuova interrogazione parlamentare il Governo per...

L'On. Tino Iannuzzi, nella sua azione di controllo e monitoraggio per l'accelerazione del progetto di ammodernamento dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ha incalzato con una nuova interrogazione parlamentare il Governo per conoscere lo stato effettivo dei finanziamenti. Infatti, nella seduta del 15 ottobre 2009 della Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture on. Reina ha risposto all'on. Iannuzzi che occorrono per completare l'opera circa 2,7 miliardi di euro, da finanziare con la Legge Obiettivo.
I lavori ultimati riguardano 27 lotti, con circa 190 Km. aperti al traffico e fruibili dagli utenti. Sono in esecuzione e in fase di gara lavori per circa 180 Km; sono ancora in progettazione circa 75 Km.

Rimane gravemente insoluto il nodo decisivo dei finanziamenti.
Infatti vanno ancora finanziati 10 interventi, in particolare i 3 macrolotti 3-IV, 4-I, 4-II in Calabria e 7 lotti in progettazione, fra i quali i nuovi Svincoli di Sala Consilina Sud (costo 21 milioni di euro), Padula-Buonabitacolo (costo 26 milioni di euro). Mancano ancora 2,7, miliardi di euro, che vanno stanziati con la massima celerità. Invece il Governo non ha assunto alcun impegno certo e chiaro, tantomeno non ha affatto garantito tempi precisi e ravvicinati per finanziare la A3. Ciò è ancora più grave e negativo considerando che ben 1,3 miliardi sono già stati attribuiti dal Governo Berlusconi al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, che non serve al Mezzogiorno ed al Paese: e questi fondi pubblici –la metà di quelli che occorrono per ultimare la A3- avrebbero potuto essere destinati proprio alla Salerno-Reggio.
Infine dalla risposta del Ministero emerge che, con deliberazione CIPE 26 giugno 2009, si è pianificato di destinare alla A3 fra il 2009 ed il 2011 circa 600 milioni di euro; ma in concreto sono stati finanziati solo gli Svincoli di Mileto e di Rosarno. Rimangono da erogare, quindi, le risorse (24 milioni di euro) per il Nuovo Svincolo di Eboli che pure rientra fra gli interventi oggetto delle predetta delibera Cipe.
Con questo trend di finanziamento il completamento in questa Legislatura della A3 sarà impossibile, con pesante e gravissimo danno per il Sud e nuova inaccettabile penalizzazione per le nostre comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada A3, Iannuzzi (Pd): 'Mancano ancora 2,7 miliardi di euro'

CasertaNews è in caricamento