rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Aversa

Ciaramella a Venezia per lAssemblea Nazionale delle 42 Citt in Rete

Aversa - Dal 3 novembre il Sindaco Ciaramella sarà a Venezia per la riunione dell'Assemblea della Rete presso l'Istituto veneto di Scienze Lettere ed Arti presso il palazzo cavalli Franchetti a Venezia. Ciaramella parteciperà all'incontro come...

Dal 3 novembre il Sindaco Ciaramella sarà a Venezia per la riunione dell'Assemblea della Rete presso l'Istituto veneto di Scienze Lettere ed Arti presso il palazzo cavalli Franchetti a Venezia. Ciaramella parteciperà all'incontro come Presidente Nazionale uscente di 42 città in rete. Confermato per quattro volte, il primo cittadino del Capoluogo normanno in passato ha battuto la concorrenza, per la Presidenza della rete, di Sindaci di città come Napoli, Venezia, Roma, Bari e Milano. Il Sindaco Ciaramella, inoltre, aprirà i lavori del convegno 'Il dopo Urban: la regia pubblica nei processi di trasformazione urbana' ed in particolar modo relazionerà sulla 'Parte provata e parte pubblica dei processi di sviluppo del territorio e sull'implementazione di nuovi strumenti finanziari nei processi di trasformazione urbana'. Nel corso del convegno, si discuterà del 'ruolo del Comune nella programmazione delle politiche pubbliche: dalla Città all'Area.
Vasta' con Mauro D'Attis, Vice Sindaco, Comune di Brindisi; del 'Piano di edilizia residenziale e social housing: il quartiere Su Stangioni' con Giovanni Maria Campus, Assessore Ambiente e Urbanistica, Comune di Cagliari; ed ancora della 'Promozione di una Società di Trasformazione Urbana (STU) per realizzare la linea metropolitana TO Nord' con Mauro Chiotasso, Dirigente Finpiemonte, Comune di Torino. Concluderà la giornata Loredana Campagna, per la Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali, Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Sabato sera, inoltre, il Sindaco Ciaramella è stato inviato a cena dal collega di Venezia Massimo Cacciari che qualche settimana fa ha visitato la nostra Città. "Aversa e Venezia hanno un denominatore Comune: Cimarosa. – ha detto il Sindaco Ciaramella, e continua - Il grande compositore del '700, infatti, è nato nel capoluogo normanno ed è morto a Venezia. Con Cacciari discuteremo della possibilità di fare un gemellaggio: una grande opportunità per lo sviluppo turistico della nostra Città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciaramella a Venezia per lAssemblea Nazionale delle 42 Citt in Rete

CasertaNews è in caricamento