rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica San Marcellino

Per la prima volta in Campania la mostra su Don Lorenzo Milani

San Marcellino - Il prossimo giovedì 22 ottobre '09 alle ore 10'00 in San Marcellino presso la Scuola Media 'L. da Vinci' verrà inaugurata la mostra fotografica 'La vita di Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana', grazie all'accordo raggiunto...

Il prossimo giovedì 22 ottobre '09 alle ore 10'00 in San Marcellino presso la Scuola Media 'L. da Vinci' verrà inaugurata la mostra fotografica 'La vita di Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana', grazie all'accordo raggiunto tra la Fondazione Don Lorenzo Milani ed il consorzio Agrorinasce.
La Fondazione 'Don Lorenzo Milani' di Firenze è stata fondata allo scopo di promuovere la memoria e l'opera educativa e pastorale di don Lorenzo Milani.
'Una nuova iniziativa di Agrorinasce che prosegue il suo lavoro di sensibilizzazione e di diffusione della cultura nel territorio dei Comuni soci di Agrorinasce – dichiara il Presidente di Agrorinasce dott.ssa Immacolata Fedele -. Siamo felici di quest'importante collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani che ci permette di ospitare primi in Campania una mostra fotografica su Don Lorenzo Milani che potremmo far conoscere a tutti gli studenti del territorio.'
Agrorinasce, infatti, ospiterà per la prima volta nella Regione la mostra fotografica sulla figura di Don Lorenzo Milani e la Scuola di Barbiana dal 22 al 31 ottobre; una mostra fotografica composta da 27 pannelli alti circa 2 metri per 80 cm di larghezza.
'Per tutti noi Don Lorenzo Milani – dichiara l'Amministratore Delegato dott. Giovanni Allucci - ha rappresentato un modello di come si può fare scuola e trasmettere conoscenza e valori ai più umili in contesti disagiati e senza adeguate risorse finanziarie. Per questa ragione abbiamo previsto che la mostra sia itinerante in otto istituti scolastici dei sei Comuni di Agrorinasce in modo che tutti gli studenti e professori possano conoscere Don Lorenzo Milani e le sue opere e ritrovare le motivazioni ed il giusto riconoscimento della fondamentale opera educativa che deve avere la scuola nella crescita delle coscienze dei giovani. Ringrazio personalmente tutti i dirigenti scolastici che hanno mostrato grandissima sensibilità nell'ospitare questa mostra. A loro abbiamo regalato alcuni libri scritti dallo stesso Don Lorenzo Milani.'
Testimonial di eccezione è Agostino Burberi uno dei primi studenti della Scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani.

La mostra prevede il seguente calendario nei sei Comuni di Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d'Aversa, San Marcellino, Santa Maria La Fossa e Villa Literno:
Scuola media inferiore 'L. Da Vinci' di San Marcellino 22/10/2009
1° Circolo didattico 'Don Lorenzo Milani' di Villa Literno 23/10/2009
ITC 'G. Carli' e Scuola media inferiore 'Dante Alighieri' di Casal di Principe 24/10/2009
Scuola media inferiore 'Luigi Caterino' di San Cipriano d'Aversa 26/10/2009
Scuola media inferiore 'E. Mirra' di Santa Maria La Fossa 27/10/2009
Scuola media inferiore 'L. Da Vinci' di Villa Literno 28/10/2009
Scuola media inferiore 'G. Pascoli' Casapesenna 29/10/2009
Liceo Scientifico di San Cipriano d'Aversa 30/10/2009

Una mostra che sarà visitata da oltre 3.000 studenti e dai loro familiari.
E' prevista la visita del Vescovo di Aversa Monsignor Mario Milani, i Sindaci di Casal di Principe, dott. Cipriano Cristiano, Casapesenna, ing. Fortunato Zagaria, San Marcellino, avv. Pasquale Carbone, Santa Maria La Fossa, dott. Antonio Papa, i commissari di San Cipriano d'Aversa Prefetto Marcello Palmieri, e Villa Literno, Prefetto La Rosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta in Campania la mostra su Don Lorenzo Milani

CasertaNews è in caricamento