rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Banca per il Sud, Vaccaro (Pd): 'Solo fumo negli occhi. Problemi sono altri'

Napoli - La Banca per il Sud è fumo negli occhi dell'economia meridionale. Basterebbe concedere alle banche che già ci sono garanzie e stimoli per sostenere le imprese. Oppure incentivare l'applicazione, da parte dei singoli istituti, di tassi di...

La Banca per il Sud è fumo negli occhi dell'economia meridionale. Basterebbe concedere alle banche che già ci sono garanzie e stimoli per sostenere le imprese. Oppure incentivare l'applicazione, da parte dei singoli istituti, di tassi di interesse omogenei in tutto il Paese, superando la storica penalizzazione, con tassi superiori alla media, nella concessione del credito agli operatori meridionali. O, ancora, impegnare gli istituti di credito a reimpiegare al Sud una percentuale superiore ai due terzi della raccolta effettuata nelle regioni meridionali. Per fare tutto questo non occorrono risorse, ma regole.
Il governo dovrebbe spendere quei pochi soldi a disposizione per far funzionare i tribunali del Paese, del Mezzogiorno in particolare, privi di funzionari e magistrati. Quello che serve alle aziende è soprattutto una giustizia civile efficace nella sanzione e nella risoluzione delle patologie economiche che affliggono il Sud. Dall'usura al recupero crediti, dalla gestione trasparente dei fallimenti a un'efficace normativa antiriciclaggio. Questi sono i veri mali dell'economia del Mezzogiorno e la retorica di Tremonti e della Banca per il Sud – centralista nonostante i proclami sul federalismo fiscale – non fa altro che nasconderli, rinviandone all'infinito la cura».
Così Guglielmo Vaccaro, deputato del Partito Democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca per il Sud, Vaccaro (Pd): 'Solo fumo negli occhi. Problemi sono altri'

CasertaNews è in caricamento