rotate-mobile
Politica

Presentazione del progetto ' Comunicare Europa in provincia'

Caserta - Attività innovative e progetti integrati per avvicinare bambini e giovani delle scuole casertane all'Unione europea: questi i temi affrontati stamani nel corso della conferenza informativa tenuta presso l'Ufficio Scolastico Provinciale...

Attività innovative e progetti integrati per avvicinare bambini e giovani delle scuole casertane all'Unione europea: questi i temi affrontati stamani nel corso della conferenza informativa tenuta presso l'Ufficio Scolastico Provinciale in Via Ceccano.
Il Dirigente del Settore Programmazione e Programmi Comunitari della Provincia, Giovanni Solino e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Prof. Di Matteo hanno presentato ai docenti e ai numerosi dirigenti delle scuole primarie e secondarie intervenuti, le attività di informazione e formazione che svolge l'Ufficio Europa e del centro d'informazione Europe Direct Caserta di sensibilizzazioni ed i percorsi formativi programmati per l'anno scolastico 2009/10.
Grande attenzione è stata rivolta al progetto di formazione Comunicare Europa in provincia che l'Ufficio Europa di Caserta realizza per docenti e studenti di Terra di Lavoro realizza sin dal 2005. Giunto alla quinta edizione per l'anno scolastico 2009/2010, l'iniziativa darà l'opportunità ai bambini ed ai ragazzi di partecipare ad un percorso alla scoperta di temi e valori dell'Europa unita, attraverso una serie integrata di attività interattive, informative e ludiche.
Nel corso della conferenza due docenti, la prof.ssa Bargigli della Scuola Media "Dante Alighieri" di Caserta e la prof.ssa Nugnes del Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Aversa, hanno raccontato la loro esperienza con la passata edizione del progetto Comunicare Europa in provincia, evidenziando come i loro alunni sono stati coinvolti in un complesso di attività risultate efficaci per la formazione culturale e personale degli studenti.
Lo scorso anno al progetto hanno aderito 41 istituti ed oltre 2000 studenti.
Lo stesso progetto sarà presentato la prossima settimana dall'Ufficio Europa - Europe Direct Caserta alla Convention Nazionale 3 GIORNI PER LA SCUOLA, in programma a Napoli, presso Città della Scienza, dal 14 al 16 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del progetto ' Comunicare Europa in provincia'

CasertaNews è in caricamento