rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Iannuzzi (Pd): 'Ritardi per la Salerno-Avellino'

Salerno - "Il potenziamento del raccordo Salerno-Mercato San Severino-Salerno varealizzato integralmente - sottolinea Iannuzzi - con finanziamentipubblici, anche con una positiva sinergia Stato-Regione Campania con lautilizzazione dei fondi...

"Il potenziamento del raccordo Salerno-Mercato San Severino-Salerno varealizzato integralmente - sottolinea Iannuzzi - con finanziamentipubblici, anche con una positiva sinergia Stato-Regione Campania con lautilizzazione dei fondi dell'Unione Europea 2007-201".
L'On. TinoIannuzzi, Deputato e Segretario Regionale del PD, continua il suoimpegno parlamentare e politico per la progettazione ed ilfinanziamento dell'adeguamento, del potenziamento, della messa insicurezza e del collegamento stradale Salerno-Avellino.In questadirezione ha presentato in Commissione Lavori Pubblici della Camera deiDeputati una nuova interrogazione al Ministro delle Infrastrutture On.Altero Matteoli.
La risposta del Governo in data 1 ottobre 2009,attraverso il Sottosegretario Bartolomeo Giacchino, è insoddisfacente epreoccupante ed indica una situazione di grave ed assoluto stallo siadal punto di vista progettuale che da quello finanziario.
Per il primoaspetto non c'è alcuna indicazione sui tempi di approvazione delprogetto preliminare da parte del CIPE. Il Governo ha solo dichiaratoche entro la fine dell'anno il Ministero dell'Ambiente dovrebbecompletare l'istruttoria del progetto.
Il ritardo è grave e pesante,visto che nella seduta di Commissione Lavori Pubblici della Cameradell' 1 ottobre 2008, lo stesso Ministero delle Infrastrutture avevachiarito che il progetto preliminare era stato trasmesso dell'ANAS connota del 20 giugno 2008, che era in corso l'istruttoria e che "lasottoposizione al CIPE del progetto preliminare può prevedersi per ilprimo trimestre del nuovo anno" (2009).Tale scadenza non è statarispettata: mentre il 2009 sta per terminare non vi è la minimaindicazione di quando tale progetto sarà sottoposto al CIPE.
Per ilfinanziamento emerge che, dopo tanti annunci e tanti proclami, "nonsono attualmente disponibili" i fondi FAS pari a 190 milioni di eurodestinati originariamente al primo lotto funzionale dell'opera, quellopiù importante Mercato San Severino-Salerno-Fratte, il cui costocomplessivo è di 246 milioni di euro e che svolge la funzionefondamentale e nevralgica di raccordo autostradale fra le AutostradeA30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria.
Invece, in precedenzail Governo aveva sottolineato che un primo finanziamento di 190 milionidi euro era stato inserito nel Piano Nazionale della Mobilità 2007-2013; che le quote residue per la costruzione del primo lotto sarebberostate coperte con i fondi della legge obiettivo e che con l'approvazione da parte del CIPE del progetto preliminare – entro ilprimo trimestre 2009 – "nell'occasione, reperite le risorse ancoramancanti, potrà essere finanziato il primo stralcio funzionale MercatoSan Severino-Fratte".
Pertanto è evidente che, in attesa delledecisioni del CIPE sulle assegnazioni dei Fondi FAS, non c'è alcunfinanziamento effettivamente stanziato e disponibile per il primolotto, né vi è certezza per i tempi di approvazione del progettopreliminare, ed ancor di più della progettazione definitiva edesecutiva.
L'On. Iannuzzi continuerà, in sede politica e parlamentare,ad incalzare il Governo per una infrastruttura di assoluta valenzanazionale, che è parte integrante del sistema autostradale meridionaleSalerno-Reggio Calabria; ogni azione per raggiungere questo obiettivovà svolta già in occasione della Finanziaria per il 2010 in questesettimane all'esame del Parlamento, nonchè in vista del riparto deifondi FAS da parte del CIPE.Il potenziamento del raccordo Salerno-Mercato San Severino-Salerno va realizzato, integralmente confinanziamenti pubblici, anche con una positiva sinergia Stato-RegioneCampania con la utilizzazione dei fondi dell'Unione Europea 2007-2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iannuzzi (Pd): 'Ritardi per la Salerno-Avellino'

CasertaNews è in caricamento