rotate-mobile
Politica San Marco Evangelista

Di Blasio: lavorer per portare donne in Consiglio

San Marco Evangelista - E' stata un successo la manifestazione voluta dall'Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello ed organizzata dalla consigliera con delega alle Pari Opportunità dedicata alla Giornata Internazionale delle donne."Il ruolo...

E' stata un successo la manifestazione voluta dall'Amministrazione comunale di Gabriele Zitiello ed organizzata dalla consigliera con delega alle Pari Opportunità dedicata alla Giornata Internazionale delle donne.
"Il ruolo delle donne nella società odierna", il tema del dibattito a cui hanno partecipato anche l'assessora provinciale Lucia Esposito e la presidente dell'associazione "Noi Voci di Donna", Pina Farina. Molto apprezzate anche le testimonianze delle due concittadine Nunzia D'Ambrosio e Raffaella Desiato impegnate nel mondo del lavoro e del volontariato. A portare il saluto dell'intera Amministrazione (in sala erano presenti gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza), il sindaco Gabriele Zitiello che, dopo aver ricordato le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha sottolineato che "questa non è una festa riservata alle donne: donne e uomini devono fermarsi a riflettere sulla condizione femminile nella società perchè la qualità ed il livello di una società si riconosce dalla qualità della vita che quella società riserva alla donna".
Il sindaco ha lodato l'impegno costante della consigliera Maria Di Blasio e ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione che "anche attraverso di lei, saprà mettere in essere tutte quelle azioni positive necessarie a garantire l'effettività delle pari opportunità ed una maggiore presenza delle donne in politica e nelle istituzioni". "Mi auguro che da questo importante incontro di oggi – ha concluso il sindaco - parta un percorso che vi vedrà unite assieme a lavorare per questo paese e che tra cinque anni ci siano in consiglio comunale tante… Maria".
A tal proposito la stessa consigliera comunale ha ricordato: "Io sono sola in consiglio comunale. Nella passata amministrazione non c'era neanche una donna. Quindi un passo in avanti è stato fatto, ma penso anche che bisogna fare molto altro. Purtroppo a San Marco come, d'altronde altrove, spesso gli uomini si ricordano delle donne solo a ridosso delle elezioni: quando non si possono candidare loro, candidano le mogli, le sorelle o le figlie. Il mio impegno, ve lo prometto in questa giornata importante, sarà – ha concluso la consigliera Di Blasio - quello di creare le condizioni culturali e sociali affinché sia più facile per ogni donna di San Marco avere veramente le "pari opportunità" con gli uomini, non solo in politica ma in tutti i settori della vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Blasio: lavorer per portare donne in Consiglio

CasertaNews è in caricamento