rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica San Nicola la Strada

Criteri generali per la concessione del Patrocinio

San Nicola la Strada - Viste le numerose richieste da parte di Enti, Associazioni culturali, sportive, ricreative e del tempo libero, nonché di altri soggetti che organizzano nel territorio manifestazioni di elevato interesse, l'Amministrazione...

Viste le numerose richieste da parte di Enti, Associazioni culturali, sportive, ricreative e del tempo libero, nonché di altri soggetti che organizzano nel territorio manifestazioni di elevato interesse, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto di approvare i seguenti criteri generali per la concessione del Patrocinio e per l'uso dello Stemma Comunale:
Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di San Nicola la Strada ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche e scientifiche, nonché di promozione dell'attività sportiva. Può essere concesso per iniziative promosse preferibilmente da Enti ed Associazioni e non da singoli soggetti privati. Sono escluse le iniziative che perseguono fini di lucro. Fanno eccezione quelle che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione Comunale, promuovendone l'immagine e il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà. I soggetti che beneficiano del Patrocinio sono, di norma, autorizzati all'uso dello Stemma Comunale.
Per tali manifestazioni dovrà in ogni modo essere presentata con congruo anticipo (almeno 20 giorni prima) la domanda di Patrocinio, che sarà trasmessa per l'istruttoria al Responsabile del servizio, il quale procederà a: verifica del rispetto dei criteri di cui alla lettera A); acquisizione del parere del Dirigente del settore; predisposizione, se il parere è favorevole, dell'atto di concessione del Patrocinio, che viene firmato dal Sindaco ed inoltrato al richiedente.
Il conferimento del Patrocinio non implica la concessione di benefici o contributi da parte dell'Amministrazione Comunale;
La concessione del Patrocinio comporta per il destinatario l'obbligo di citare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa con l'uso dello Stemma e la dicitura "con il Patrocinio del Comune di San Nicola la Strada secondo le direttive dell'Amministrazione Comunale";
Lo Stemma da usare in occasione del Patrocinio è quello stabilito dall'art. 4 dello Statuto Comunale. Coloro ai quali l'Amministrazione Comunale concede l'uso dello Stemma, anche indipendentemente dal Patrocinio, sono tenuti ad usarlo nei limiti stabiliti dalla concessione. L'uso improprio è perseguito ai sensi di legge.
La giunta comunale ha approvato i suddetti criteri dichiarando l'atto deliberato immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, quarto comma, del T.U. n. 267/2000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criteri generali per la concessione del Patrocinio

CasertaNews è in caricamento