rotate-mobile
Politica

Campus organizza percorso di educazione alla politica

Caserta - Giunto ormai al giro di boa, "IL DISAGIO, LA POLITICA E LE ISTITUZIONI" ciclo di dieci incontri gratuiti di formazione alla politica organizzati da CAMPUS in sinergia con la Provincia di Caserta, conferma, nei consensi riscontrati...

Giunto ormai al giro di boa, "IL DISAGIO, LA POLITICA E LE ISTITUZIONI" ciclo di dieci incontri gratuiti di formazione alla politica organizzati da CAMPUS in sinergia con la Provincia di Caserta, conferma, nei consensi riscontrati, quanto il tessuto sociale casertano sia ricettivo ad un percorso di "educazione alla politica".
Troppo spesso i cittadini lamentano un gap, un divario in quelle che rappresentano le aspettative di una efficiente gestione della cosa pubblica e le concrete dinamiche dell'agire politico. Troppo spesso la politica viene identificata in una dimensione distante dalla realtà e avulsa da una piena partecipazione da parte del comune cittadino, al punto da risultare incapace di dare adeguate risposte ad una società non standardizzabile, ma in continuo movimento.
Occorre, pertanto, fornire strumenti di conoscenza e di comprensione dei complessi meccanismi di funzionamento politico-istituzionale dello Stato e della politica perché possa aversi come duplice risultato la nascita di una più consapevole coscienza civica e, perché no, la formazione di una nuova leva di giovani politici con le giuste basi etiche e culturali.
Il programma di formazione, progettato e coordinato dal dott. Sossio Scialla, nel corso di questa settimana ha affrontato lo studio dei SISTEMI ELETTORALI illustrati da Nicola D'Amelio, direttore informatico presso la Direzione centrale per i servizi elettorali del Ministero dell'Interno e il tema scottante della governabilità e stabilità politica con la lezione su QUALITA' DELLA DEMOCRAZIA di Roberto De Rosa docente in Scienze delle Comunicazioni e organizzazioni complesse della L.U.M.S.A di Roma. Il prossimo incontro, in programma per il 6 novembre, ore 15.30 presso la sede di CAMPUS, verterà su COMUNICAZIONE POLITICA ED ELETTORALE' illustrata da Antonio Sofi, consulente poltico, bolgger, esperto di giornalismo e nuovi media. Insegna Fonti e Processi Produttivi nel Giornalismo e Sociologia delle professioni dei nuovi media a Scienze Politiche, Università di Firenze. Phd in Sociolyogia della Comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus organizza percorso di educazione alla politica

CasertaNews è in caricamento