rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Caiazzo

Cerreto (Caiazzo Citta Viva) sulla questione degli LSU

Caiazzo - "Lavoratori socialmente utili? E' arrivato il momento di chiamarli Lavoratori Sicuramente o, in qualche caso, Straordinariamente Utili!". Si esprime così il Consigliere di Caiazzo Città Viva Antimo Cerreto sugli LSU giunge dopoche si...

"Lavoratori socialmente utili? E' arrivato il momento di chiamarli Lavoratori Sicuramente o, in qualche caso, Straordinariamente Utili!". Si esprime così il Consigliere di Caiazzo Città Viva Antimo Cerreto sugli LSU giunge dopoche si sono diffuse voci circa l'utilità e la legittimità della loro presenza negli uffici comunali.

"Gli LSU rappresentano una risorsa per it nostro Comune. Non ho dubbi che questa valutazione sia condivisa da tutto il Consiglio comunale e dalla Giunta in particolare. Non mi permetto ne posso parlare per altri ma se si considera che, da anni, questi lavoratori presenziano tutti gli uffici, anche con mansioni delicate, mi sembra ovvio che c'e, implicito od esplicito, un riconoscimento positivo del loro contributo. Se si gira negli uffici si sente che c'e anche un buon affiatamento di squadra con i gli impiegati dell'ente: e una base su cui si può costruire molto per l'efficacia e l'efficienza della nostra amministrazione. Ecco perché adombrare problemi non chiari sulla privacy e fuori luogo: se c'e una illegittimità e il caso di riferirlo al diretto superiore ; se c'e una illegalità, un pubblico ufficiale deve solo denunciarla."

Lei sembra pensare ad un ruolo più importante per gli Lsu. E cosi?
"Si credo che tutto il personale dell'Ente possa, con i dovuti aggiustamenti, pensare a livelli di responsabilità più alti ed anche ad una politica retributiva effettivamente centrata sull'efficienza. E' tutto il mondo che va in questa direzione. Ti do responsabilità, tu mi dai risultati: anche il giocatore più bravo delmondo ha i premi se vince il campionato. In questo senso il modo di retribuire il lavoro può cambiare per tutti e coinvolgere anche gli Lsu che ricevono uno stipendio limitato ma che soprattutto non hanno un euro di contributi previdenziali versati e, lasciate che ve lo dica chi se ne intende, questo e drammatico. E' un paradosso tutto italiano: se assumi qualcuno e non paghi i contributi previdenziali arrivano multe e guai penali, se e lo Stato che non paga i contributi previdenziali non succede niente".

Ma non ritiene che questo dipenda anche dal numero di LSu troppo elevato?
"Mi spiegate in riferimento a cosa? Erano duecentomila qualche anno fa. Si sono ridotti e non si riproducono più da anni: sono una razza in via di estinzione. E' arrivato il momento di dare ai lavoratori qualche opportunità in più e un po' di previdenza seria. Per quanto riguarda la nostra città sono un ottimo affare non gravano sul bilancio del Comune,cioè, detto chiaramente non costano ai cittadini neanche un euro; hanno incarichi anche delicati e di responsabilità e, se nessuno se ne priva, devono essere anche bravi nel loro lavoro. Mi dispiace che, a suo tempo, non ne siano entrati altri cento. Costano cosi poco e rendono cositanto che anche i figli "meridionali" di Bossi non potrebbero dire una parola!.

A questo proposito, mi permette di lanciare una proposta al Sindaco ed alla Giunta?"

Prego.
"Tra un po' partirà la differenziata. Anche in questo caso saranno lavoratori precari del tipo Lsu asvolgere questo compito a tempo parziale. L'assessore at Bilancio faccia un po' di economie, metta insieme qualche migliaio di euro e facciamo una bella pulizia straordinaria (via carte e plastiche,pietrisco, erba etutta la sporcizia che residua in giro). Costa poco ma ci farà sentire tutti meglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerreto (Caiazzo Citta Viva) sulla questione degli LSU

CasertaNews è in caricamento