rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Prc, Pdci e Sd: 'No a termovalorizzatore Via De Roberto'

Napoli - "No al termovalorizzatore a Via De Roberto (Ponticelli) e sì ad un impianto per il trattamento meccanico-biologico (TMB), per trattare a freddo i rifiuti indifferenziati.Il sindaco di Napoli farebbe bene a confrontarsi con le forze della...

"No al termovalorizzatore a Via De Roberto (Ponticelli) e sì ad un impianto per il trattamento meccanico-biologico (TMB), per trattare a freddo i rifiuti indifferenziati.
Il sindaco di Napoli farebbe bene a confrontarsi con le forze della Sinistra del Consiglio Comunale per ascoltare un largo campo di proposte alternative all'incenerimento dei rifiuti.
Questa particolare tecnologia, semplice quanto efficace, è composta di due fasi: una che separa e classifica i rifiuti riciclabili (carta, metalli, plastica e vetro) chiamata parte meccanica e l'altra adotta il processo di compostaggio e di digestione anaerobica, detta parte biologica.
Ancora una volta il pensiero unico traccia una gerarchia che premia la profittabilità di un ciclo industriale. A nostro avviso, invece, la raccolta differenziata attraverso riutilizzi, ricicli, riusi è un concetto chiave nel moderno trattamento e componente insostituibile per una corretta e compatibile gestione dei rifiuti, nel rispetto della salute pubblica e dell'ambiente.
Le forze della Sinistra chiamano in causa il sindaco Rosa Russo Iervolino affinché faccia un ambito di proposta per la creazione a Via De Roberto di un impianto TMB che tratti almeno 100 mila tonnellate annue di residui urbani e scongiuri la sciagurata ipotesi della costruzione di una tecnologia tardo-capitalista attraverso l'incenerimento dei rifiuti.
Lo stesso Amministratore Delegato di ASIA – Daniele Fortini – nei giorni scorsi si è detto interessato a valutare la fattibilità di impianti ecocompatibili e soluzioni diverse dalla costruzione di inceneritori.
A fine agosto le forze di Sinistra terranno una Conferenza Stampa per argomentare su questa come altre proposte per il completamento del ciclo dei rifiuti a Napoli e in Campania.
La sfida al Consiglio Comunale è lanciata, in particolar modo al maggior alleato di maggioranza (Partito Democratico). "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prc, Pdci e Sd: 'No a termovalorizzatore Via De Roberto'

CasertaNews è in caricamento