rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Il camper di Gianni Pittella ritorna in Campania

Pollica - Il camper di Gianni Pittella ritorna in Campania. Il viaggio al sud dell'europarlamentare di Pd-Pse approda ad Acciaroli (frazione di Pollica), in provincia di Salerno. Dopo aver toccato cinque regioni (Campania, Molise, Abruzzo, Puglia...

Il camper di Gianni Pittella ritorna in Campania. Il viaggio al sud dell'europarlamentare di Pd-Pse approda ad Acciaroli (frazione di Pollica), in provincia di Salerno. Dopo aver toccato cinque regioni (Campania, Molise, Abruzzo, Puglia e Basilicata), il tour organizzato dalla fondazione Mezzogiorno Europa, presieduta da Andrea Geremicca, torna da dove era partito, in terra campana. Il camper del Pd-Pse, infatti, ha mosso i primi passi il 23 luglio scorso da Ischia, per toccare poi altre tappe regionali (Napoli, Salerno, Castel San Giorgio, Castellammare di Stabia, Cava de' Tirreni, Sorrento, Ercolano, Buccino, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e Vico Equense). Obiettivo del tour, che in poco più di 30 giorni, toccherà 130 piazze di città e piccoli centri, e promuovere una campagna di verità sull'Europa e sui benefici che l'Ue ha apportato a tutti gli Stati membri fin dalla nascita della Ceca (niente guerre, stabilità monetaria, libero scambio, ecc.). Si tratta inoltre di una importante occasione per discutere dei problemi delle persone, per far conoscere le proposte e le battaglie del Pd, cominciando dalla raccolta di firme che prepara la manifestazione del 25 ottobre. "E' questa la mia idea politica - sostiene l'onorevole Gianni Pittella, presidente della delegazione italiana della delegazione italiana del Pse - per la quale mi sono costantemente impegnato: essere là dove emergono i problemi e incidono le soluzioni. È su questo presupposto che la Fondazione Mezzogiorno Europa e il Pse condividono l'idea del viaggio "L'Europa che fa, il Mezzogiorno che vince. I contenuti per mettere in pratica questa finalità sono quelli che caratterizzano le sfide economiche, politiche e sociali di oggi: energia ed ambiente, riqualificazione urbana, conoscenza e innovazione, Mediterraneo, giovani e ricerca, infrastrutture e qualità della spesa, fondi europei 2007-2013". Il viaggio riporta, quindi, la politica europea nella dimensione naturale dei territori e delle persone, là dove gli strumenti dell'Unione diventano opportunità e proposte concrete. Dopo un giorno di sosta (l'unico), il viaggio a sud di Pittella proseguirà per la Calabria,per chiudersi poi a Solofra il prossimo 25 agosto.
All'iniziativa hanno già aderito: Pierluigi Bersani, Sergio Chiamparino, Massimo D'Alema, Piero Fassino, Dario Franceschini,Nicola Latorre, Enrico Letta, Roberta Pinotti, molti presidenti delle regioni del sud, i deputati europei Pd del sud e molti parlamentari nazionali e dirigenti meridionali del Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il camper di Gianni Pittella ritorna in Campania

CasertaNews è in caricamento