rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Progetto 'Nuove Polizie Locali'

Benevento - La Scuola Regionale di Polizia Locale, in attuazione del Progetto "Nuove Polizie Locali" presentato dall'Assessorato alla Sicurezza delle Città della Regione Campania, sta in questi giorni svolgendo un'azione di promozione, tra i...

La Scuola Regionale di Polizia Locale, in attuazione del Progetto "Nuove Polizie Locali" presentato dall'Assessorato alla Sicurezza delle Città della Regione Campania, sta in questi giorni svolgendo un'azione di promozione, tra i Comandanti e gli Ufficiali della Polizia Locale dell'intera regione Campania, per una specifica attività formativa volta alla qualificazione della categoria.
Tale attività formativa, che va ad aggiungersi ai percorsi realizzati dalla Scuola Regionale sulla base della programmazione 2008, si avvale delle risorse del PON "Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia 2000 - 2006 - Misure FSE", gestito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.
Le azioni di formazione previste si svolgeranno nei prossimi mesi di settembre ed ottobre ed affronteranno tematiche di rilevante attualità come la diffusione della legalità, la gestione delle problematiche connesse al crescente flusso migratorio ed il miglioramento delle capacità relazionali nei confronti delle popolazioni interessate, con un specifico approfondimento sulle questioni poste dal nuovo "Pacchetto Sicurezza".
I corsi si svolgeranno a Benevento presso la sede centrale della Scuola Regionale di Polizia Locale e nelle sue sedi distaccate di Napoli-Ponticelli e Sapri.
Numerosissime sono le adesioni già giunte alla Scuola Regionale (fax 0824/64019, e-mail scuola.polizia.locale@regione.campania.it), il cui termine di scadenza è stato fissato al 28/08/2008.
Dichiara a proposito di questa iniziativa l'On. Antonio Valiante Vice Presidente della Giunta Regionale, con delega alla Sicurezza delle Città, che "sostenere gli Enti Locali attraverso la qualificazione delle loro Polizie è uno degli obiettivi prioritari che intendo perseguire innanzitutto attraverso un'attività formativa sempre più all'avanguardia". Precisa l'avv. Ugo Barbieri, dirigente della Scuola Regionale di Polizia Locale, che "tutta l'attività della struttura che dirigo è orientata a supportare gli Operatori di Polizia Locale nella migliore interpretazione e gestione dei profondi cambiamenti oggi in atto sul piano normativo e sociale, ponendo una particolare attenzione non solo alla dimensione locale e nazionale ma anche a quella europea, attraverso la realizzazione in questo stesso periodo del progetto Poliforme sul profilo di conoscenze e competenze dell'Operatore di polizia di prossimità, insieme ai partners di Francia, Lituania, Spagna e Turchia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Nuove Polizie Locali'

CasertaNews è in caricamento