rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Diodato: 'Controllo virtuoso spesa sanitaria si puo' fare'

Napoli - "Almeno una buona notizia che riguarda la sanità c'è: la spesa farmaceutica convenzionata è sotto controllo. Ciò significa – ha sostenuto il consigliere regionale Pietro Diodato componente della V commissione sanità - che se si sposta...

"Almeno una buona notizia che riguarda la sanità c'è: la spesa farmaceutica convenzionata è sotto controllo. Ciò significa – ha sostenuto il consigliere regionale Pietro Diodato componente della V commissione sanità - che se si sposta l'interesse dalla prestazione al prestatore, i risultati si possono ottenere, il controllo virtuoso della spesa sanitaria si può fare, pertanto, un plauso va indirizzato a tutti i titolari di farmacie territoriali che di concerto con i medici di base sono riusciti a "spingere" la distribuzione dei farmaci equivalenti, i cosiddetti "farmaci generici". Purtroppo – ha proseguito Pietro Diodato - le buone notizie si fermano qui. Continuando, infatti, a parlare di spesa farmaceutica, evidenziamo che come rilevato nella verifica trimestrale di cui al piano di rientro dal deficit della sanità della Campania, non si sono ottenute le auspicate riduzioni della spesa prodotta dalle farmacie ospedaliere che, nel periodo gennaio – aprile 2008 hanno fatto registrare uno sforamento di ben 65 milioni di euro. Ci auguriamo che l'ultima verifica trimestrale del 15 luglio u.s. abbia riscontrato il ripianamento di questo ulteriore sforamento.
In caso contrario – ha continuato Pietro Diodato - invito l'Assessore Montemarano a convocare urgentemente - unitamente alla Commissione Sanità del Consiglio Regionale - un tavolo tecnico per esaminare l'andamento della spesa farmaceutica ospedaliera ed i correttivi necessari, anche al fine di evitare che gli sforzi condotti dai medici di medicina generale e dai farmacisti territoriali siano vanificati dalla cattiva gestione delle farmacie ospedaliere.
Ma siamo comunque convinti – ha concluso Pietro Diodato – che ampliare i compiti delle farmacie convenzionate, per lasciare alle farmacie ospedaliere solamente la gestione di prodotti interni agli ospedali, risponda a quelle esigenze di risparmio efficienza, ed efficacia della sanità pubblica di cui tanto si avverte il bisogno soprattutto in Campania."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diodato: 'Controllo virtuoso spesa sanitaria si puo' fare'

CasertaNews è in caricamento