rotate-mobile
Politica

Nomadi, Bassolino: 'Stato faccia sentire la sua presenza'

Napoli - "Gli incendi appiccati nei campi nomadi e gli altri inquietanti episodi di intolleranza contro i rom avvenuti in queste ore rappresentano fatti gravissimi che vanno immediatamente condannati e fermati con la massima determinazione...

"Gli incendi appiccati nei campi nomadi e gli altri inquietanti episodi di intolleranza contro i rom avvenuti in queste ore rappresentano fatti gravissimi che vanno immediatamente condannati e fermati con la massima determinazione.
Spaventoso è il trauma subito da Flora Martinelli e dalla sua bambina a Ponticelli, e forte e partecipe è la nostra vicinanza. Ma non è in alcun modo accettabile che scendano in campo forze violente e criminali in nome di assurde vendette e intimidazioni. E' lo Stato - forze dell'ordine e magistratura in primis – che deve garantire il rispetto della legge e la sicurezza di tutti, affermando i valori della convivenza civile.
Che simili episodi si verifichino in una città come Napoli, da sempre luogo di tolleranza e di convivenza tra popoli e culture, è davvero un segnale di grande allarme per tutti noi e per tutto il Paese. Il disagio dei cittadini che vivono in contesti difficili, subendo piccole e grandi illegalità quotidiane, rischia di diventare terreno fertile per chi persegue interessi illeciti, come la camorra, o per chi vuole amplificare la conflittualità sociale.
E' assolutamente necessario che lo Stato faccia sentire la sua presenza in queste aree con nuovo slancio, garantendo la sicurezza di tutti e che tutti rispettino la legge, che si tratti di cittadini italiani o stranieri, napoletani o rom. Deve essere chiaro che questa è l'unica strada per convivere in pace e far crescere le nostre comunità. Senza sicurezza non c'è libertà per nessuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi, Bassolino: 'Stato faccia sentire la sua presenza'

CasertaNews è in caricamento