rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Anzalone (Pd): 'Formicoso non sara' discarica'

Avellino - "Come avevamo affermato già in data 19 aprile scorso, il pericolo dell'installazione di una mega-discarica regionale in Alta Irpinia non ha mai avuto nessun fondamento, non trattandosi di una decisione assunta dal Commissario De...

"Come avevamo affermato già in data 19 aprile scorso, il pericolo dell'installazione di una mega-discarica regionale in Alta Irpinia non ha mai avuto nessun fondamento, non trattandosi di una decisione assunta dal Commissario De Gennaro, ma solo di una delle tante ipotesi di lavoro elaborate dalla sua struttura tecnica. Non a caso, ci eravamo spinti fino a dire che ci trovavamo, come in una celebre commedia inglese, di fronte a "Tanto rumore per un nonnulla". Ci eravamo, sempre in quell'occasione, anche premurati di far presente che non era né saggio né responsabile provocare inutili quanto pericolosi allarmismi tra le popolazioni. Qualche giorno fa De Gennaro, il cui mandato sarebbe prorogato fino a fine maggio, ha confermato agli amministratori interessati quanto, unitamente a suoi svariati collaboratori, aveva più volte affermato e ripetuto: il Formicoso non rientra nei piani per discariche.
Che questa incredibile vicenda, nata o da fraintendimento o da falsificazione delle decisioni commissariali, sia servita a qualcuno per immaginarsi come improbabile salvatore, oltre che guida e usbergo, del suolo patrio è cosa che, nonostante la sua evidenza, stentiamo a credere. Che la indegna cagnara imbastita dagli esponenti dell'ex Polo sia servita al fine di chiedere, in Consiglio provinciale, le dimissioni del Presidente della Regione, on. Antonio Bassolino - il quale aveva invece vigilato, com'è noto a tante autorità istituzionali irpine, che pure tacciono sull'argomento, affinché il Formicoso fosse risparmiato dall'eventualità di diventare una discarica regionale - è un'ulteriore, annoiante, stucchevole e miserevole prova di una strumentalizzazione che non ha più nulla a che fare, oltre che con la politica, con il senso della verità e della decenza.
Quanto poi a quel che farà la Regione Campania se e quando si tornerà alla gestione ordinaria di questo servizio e, conseguentemente, essa rientrerà nella pienezza delle competenze, forse è d'uopo, per l'ennesima volta e in modo (quasi) pedagogico, fare presente che si tratta di materia regolamentata da una recente legge regionale. Essa vieta espressamente la creazione di discariche regionali o interprovinciali e consente solo discariche provinciali. Per ulteriore esplicitazione dell'ovvio, aggiungerò: ove mai il Presidente Bassolino, la Giunta e il Consiglio regionale, presi da improvviso raptus di follia «discaricasta», decidessero di fare una discarica regionale in qualche territorio, basterebbe un modesto ricorso alla magistratura, a cominciare dal TAR, per bloccare una tale illegale aberrazione.
A questo punto, il problema dell'Irpinia - come, per la verità, delle altre Province - è quello di attrezzarsi per assolvere, in sinergia con la Regione, i compiti che la provincializzazione del servizio rifiuti, sancita dalla predetta legge regionale, richiede, dandosi un piano degno del nome e realizzandolo per davvero. Per concludere rimanendo sempre in tema di lettera inglese, diremo: "Il resto è silenzio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzalone (Pd): 'Formicoso non sara' discarica'

CasertaNews è in caricamento