rotate-mobile
Politica Mondragone

L'ex Sindaco Conte interviene sul depuratore

Mondragone - In relazione al sequestro effettuato dai Carabinieri degli scarichi di "troppo pieno" del Depuratore Comunale ed in relazione ad alcuni articoli di stampa apparsi sulla vicenda, interviene l'ex Sindaco del Comunedi Mondragone il dott...

In relazione al sequestro effettuato dai Carabinieri degli scarichi di "troppo pieno" del Depuratore Comunale ed in relazione ad alcuni articoli di stampa apparsi sulla vicenda, interviene l'ex Sindaco del Comunedi Mondragone il dott. Ugo Alfredo Conte:

"Devo chiarire che non sono assolutamente indagato sulla vicenda del Depuratore Comunale. Il sequestro è stato notificato all'attuale Commissario Straordinario in quanto attuale legale rappresentante dell'Ente. Mi dispiace per qualcuno che vuole addossarmi ulteriori problemi giudiziari, ma nulla c'entro nella presente vicenda. Mi preme tuttavia evidenziare alcuni fatti sull'impianto di Depurazione. Fin quando sono stato Sindaco, abbiamo scritto ripetutamente alle osservazioni che ci giungevano dalla Provincia e dall'ARPAC. E' a tutti nota la situazione del nostro depuratore che funziona a regime ridotto a seguito del crollo della vasca Imhof. Gli stessi tecnici del Ministero dell'Ambiente e del Commissariato di Governo per la bonifica delle Acque hanno evidenziato l'inutilità, rispetto agli elevati costi, di riparare la vasca di contenimento visto che è in fase di redazione un progetto per un nuovo impianto. Pur tuttavia la mia amministrazione ha effettuato degli importanti interventi di manutenzione per un valore di diverse centinaia di migliaglia di euro, proprio per ripristinare, per quanto possibile, la funzionalità della struttura. Mi dispiace vedere una sorta di scaricabarile istituzionale, quando tutti sanno molto bene quale è la situazione reale. In ogni caso, come è nel mio modo di fare, voglio dare notizie chiare e concrete. Sul tavolo del nuovo Commissario di Governo per le Acque è pronto il cpaitolato del nuovo impianto di Depurazione del valore di 15 milioni di euro, ottenuti grazie all'intervento dell'on. Landolfi. Firmato il capitolato potrà partire la gara europea. Si tratta, come sempre, di un iter burocratico lungo e complesso, ma la realtà del nuovo impianto non può essere messa in discussione da nessuno. La Regione Campania, per questo motivo, ha reso operativo la somma stanziata, proprio per dare certezza economica alla gara che a brevissimo partirà."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Sindaco Conte interviene sul depuratore

CasertaNews è in caricamento