rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Diodato su potabilita' dell'acqua napoletani

Napoli - Lo stato d'inquinamento del suolo e del sottosuolo campano, anche come testimoniato da recenti inchieste giornalistiche televisive, richiede una maggiore attenzione e soprattutto una chiara e puntuale informazione ai cittadini della...

Lo stato d'inquinamento del suolo e del sottosuolo campano, anche come testimoniato da recenti inchieste giornalistiche televisive, richiede una maggiore attenzione e soprattutto una chiara e puntuale informazione ai cittadini della Regione Campania colpiti sempre più subdolamente da un inquinamento senza confini.
Il quadro ambientale così come si va delineando – ha dichiarato Pietro Diodato, consigliere regionale della Regione Campania di A.N. – suscita fondate preoccupazioni in ordine alla potabilità dell'acqua destinata all'alimentazione dei cittadini di Napoli e della sua provincia. Già nel passato mi sono occupato dell'inquinamento idrico – ultimo, in ordine di tempo, il caso dei Comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco e San Giorgio a Cremano – con scarsa fortuna vista l'insensibilità delle autorità regionali. Questa volta – ha ribadito Diodato – Presidente ed Assessori della Regione Campania non potranno sottrarsi dal dare ai cittadini risposte celeri ed esaustive circa la qualità dell'acqua fornita loro dall'ARIN e dalla GORI.
Le apprensioni per la salute pubblica determinate dalla disseminazione sul territorio regionale di discariche legali ed illegali, come nel maggior numero dei casi, gestite dalla criminalità organizzata per celare nel sottosuolo, a breve distanza dalle falde freatiche, sostanze altamente tossiche - ha concluso Diodato – costituiscono il fondamento della mia allarmante interrogazione inviata al Presidente Bassolino, agli Assessori all'Ambiente ed alla Sanità ed, infine, al Presidente della VII commissione consiliare. Quesiti che raccolgono le preoccupazioni di una popolazione messa a dura prova dalla mancata rimozione dei rifiuti ed a cui le democratiche autorità regionali dovranno, rapidamente, fornire delle rassicuranti risposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diodato su potabilita' dell'acqua napoletani

CasertaNews è in caricamento