rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Riardo

Cipullo (Asi) pronto a recepire osservazioni del comune

Riardo - Nel corso di un'affollata riunione svoltasi ieri a Riardo, nella sala consiliare del comune, il Presidente dell'Asi Corrado Cipullo, ha confermato la piena disponibilità del Consorzio a recepire tutte le osservazioni avanzate...

Nel corso di un'affollata riunione svoltasi ieri a Riardo, nella sala consiliare del comune, il Presidente dell'Asi Corrado Cipullo, ha confermato la piena disponibilità del Consorzio a recepire tutte le osservazioni avanzate dall'ammministrazione cittadina in merito al nuovo Prg consortile.
All'incontro, con il Sindaco, Angelo Izzo, erano presenti anche gli assessori provinciali, all'Ambiente, Maria Carmela Caiola, e alle Attività Produttive, Franco Capobianco.
Le richieste, illustrate dal Sindaco, riguardano essenzialmente una riduzione delle aree cittadine ricedenti all'interno del Piano regolatore Asi.
L'obiettivo del Comune è quello di liberare una parte cospicua delle aree destinate a uso industriale per utilizzarle nell'ambito di nuove iniziative di sviluppo, mettendo a frutto l'enorme potenziale naturalistico di questa parte dell'alto Casertano, soprattutto in chiave turistica e termale.
Il progetto è in itinere: la creazione di un Parco delle Acque, per il quale è stato già siglato un protocollo d'intesa tra Provincia di Caserta e i Comuni di Riardo, Rocchetta e Croce, Pratella e Prata Sannita.
In ogni caso, Riardo non abbandonerà definitivamente la prospettiva "industriale".
L'orientamento in questo settore coincide con quello proposto da Corrado Cipullo: aree ben delimitate, di dimensioni contenute, poste a ridosso dei grandi assi di comunicazione, e, perciò, con maggiori possibilità di ottenere i fianziamenti necessari alla loro infrastrutturazione che, come ha sottolineato il Presidente dell'Asi, resta la condizione indispensabile per attirare insediamenti produttivi.
Per tradurre in atti concreti questi indirizzi, il Comune di Riardo e l'Asi invieranno una richiesta congiunta alla Provincia per la convocazione della Conferenza dei Servizi, l'organismo che dovrà recepire queste indicazioni e dare il via libera definitivo al nuovo PRG del Consorzio Asi.
L'altra questione, sollevata nel corso dell'incontro di ieri, riguarda i numerosi proprietari dei terreni agricoli ricadenti nella zona Asi che si sono visti recapitare cartelle esattoriali con cifre astronomiche - dell'ordine di decine di migliaia di euro- per effetto della riclassificazione ad "uso industriale" di queste aree.
Un'operazione del tutto discutibile, dal momento che su questi terreni non è stata mai insediata alcuna attività produttiva e risultano tuttora destinati ad attività agricole.
Sulla questione, è stato deciso d'istituire un tavolo di concertazione tra Comune, Provincia e Asi, che, in tempi brevissimi, dovrà avviare tutte le iniziative necessarie ad ottenere la sospensione e il successivo annullamento delle cartelle esattoriali.
Il primo incontro è fissato per la prossima settimana."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cipullo (Asi) pronto a recepire osservazioni del comune

CasertaNews è in caricamento