rotate-mobile
Politica San Nicola la Strada

Russo annuncia 'Raccolta differenziata porta a porta'

San Nicola la Strada - Raccolta differenziata porta a porta estesa a tutta la città, questa la sollecitazione del Comitato Emergenza Rifiuti, e questo è l’impegno più importante che l’Amministrazione Comunale di San Nicola la strada si è assunto...

Raccolta differenziata porta a porta estesa a tutta la città, questa la sollecitazione del Comitato Emergenza Rifiuti, e questo è l’impegno più importante che l’Amministrazione Comunale di San Nicola la strada si è assunto, per portare la Città definitivamente fuori dall’emergenza. Lo ha confermato l’Assessore Russo nell’incontro di martedì sera con alcuni rappresentanti del Comitato. L’Assessore a nome dell’amministrazione ha informato il Comitato di aver chiesto alla Jacta-Jacorossi la modifica del servizio, che fino ad oggi prevedeva la raccolta nei cassonetti in strada ed il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti. La nuova differenziata che nel giro di qualche giorno dovrebbe partire dalla zona cosiddetta Parchi (Sant’Antonio, Speranzas, Matilde, Flora) e dall’area di Via Grotta, sarà oggetto di vigile attenzione del Comitato.
L’Assessore ha inoltre informato il Comitato che porterà in consiglio comunale, il prossimo 4 febbraio la delibera per la realizzazione dell’isola ecologica da attrezzare e mettere in funzione in un’area di fronte all’Ipermercato Carrefour di Capodrise entro novanta giorni. L’isola ecologica dovrebbe permettere ai cittadini di conferire i rifiuti usufruendo della possibilità di ottenere i buoni per la riduzione della esosissima Tariffa-rifiuti in proporzione alle quantità Differenziate, premiando così i comportamenti virtuosi. Per favorire la massima trasparenza nella gestione del servizio il Comitato ha, inoltre, chiesto all’Amministrazione di rendere pubblici, anche a mezzo del sito internet del Comune, i dati relativi alle percentuali di rifiuti conferiti ai Consorzi obbligatori per il riciclo.
Nell’attesa che il meccanismo delineato dall’Amministrazione possa essere concretizzato, il Comitato si è detto estremamente preoccupato per il persistere della presenza di tonnellate di rifiuti in strada che costituiscono un serissimo problema igienico-sanitario per la popolazione sannicolese provata e stufa di una situazione che, nella sua fase più drammatica, dura ormai da oltre un mese. Per scongiurare ulteriori danni alla cittadinanza,quindi, ha sollecitato un intervento urgentissimo di rimozione dei rifiuti al quale il Comune ha risposto sottolineando come il Commissario De Gennaro, dopo aver negato la possibilità di portare i rifiuti fuori regione, abbia concesso di poterli stoccare nel sito di Santa Maria la fossa non appena lo stesso sarà allestito. I tempi per l’inizio dell’attività di rimozione dei rifiuti si aggirerebbero quindi attorno ai 10 giorni. Non essendo oltremodo tollerabile il perdurare di tale situazione di stallo il Comitato, nel tentativo di prevenire e in parte di contenere un’ulteriore aggravarsi della situazione, ha ribadito al Comune di San Nicola la richiesta di attrezzare un’area vigilata con cassoni scarrabili per il deposito delle frazioni riciclabili di rifiuti (plastica, carta vetro e metalli) sottraendoli così all’abbandono indiscriminato nelle strade della città ormai già ricolme all’inverosimile di rifiuti. L’Assessore Russo si è detto disponibile a prendere in considerazione la proposta che sottoporrà all’attenzione della giunta domani mercoledì 23 gennaio. Il Comitato, pur esprimendo soddisfazione per la disponibilità mostrata, resta in attesa di atti formali concreti che impegnino il Comune di San Nicola nella direzione ipotizzata e vigilerà affinché non si verifichi che le intenzioni dell’Amministrazione restino ancora una volta inattuate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russo annuncia 'Raccolta differenziata porta a porta'

CasertaNews è in caricamento