rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Marcianise

An: 'La sicurezza non interessa agli amministratori'

Marcianise - La questione della sicurezza nelle aree centrali e periferiche della città emerge come uno dei problemi più gravi per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo sociale ed economico della comunità marcianisana.La mancanza...

La questione della sicurezza nelle aree centrali e periferiche della città emerge come uno dei problemi più gravi per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo sociale ed economico della comunità marcianisana.
La mancanza di un controllo attento del territorio e l’esasperata immigrazione clandestina rendono la città di Marcianise sempre più segnata da condizioni di sradicamento e degrado sociale, dall’incertezza nell’applicazione delle leggi e perfino dalla difficoltà di identificare le persone che in queste aree si trovano a risiedere e ad operare.
Lo Stato e tutte le istituzioni stanno progressivamente perdendo il controllo del territorio metropolitano, che viene disgregato dalla nascita di “zone franche”, ghetti, baraccopoli, zone di abusivismo commerciale e di illegalità diffusa.
“Di fronte a questa situazione – avverte il dirigente della sezione marcianisana di AN Ezio RAHELI – notiamo un pressoché totale disinteresse dell’Amministrazione comunale.
Disinteresse per la cultura della legalità che si nota anche nelle piccole cose come può essere l'inesistenza di un piano traffico adeguato, ma che cambia repentinamente a seconda delle esigenze di questo o quel cittadino politicamente vicino a una persona, piuttosto che a un'altra, oppure ancora nell'assoluta mancanza di controllo nelle zone di sosta”.
Più che una carenza di mezzi, per Alleanza Nazionale, esiste un deficit culturale dell’attuale Amministrazione nell’affrontare questi problemi: da un lato, infatti, il centro-sinistra non percepisce la sicurezza nelle aree centrali e periferiche come un’emergenza; dall’altro connota la sua azione con un sostanziale senso di arrendevolezza, arretrando rispetto alle conflittualità che emergono e cedendo pezzi di sovranità territoriale.
“Le istituzioni – avverte Ezio RAHELI – non possono rimanere estranee o indifferenti, e troppo a lungo la risoluzione di alcuni di questi problemi è stata rinviata aggravando la convivenza fra certi fenomeni e la società locale.
Come Alleanza Nazionale chiediamo un impegno forte dell’Amministrazione: da anni aspettiamo che il concorso Vigili Urbani abbia il suo definitivo espletamento, con l'assunzione di almeno 50 nuove unità.
Solo il rinfoltimento del comando di Polizia Municipale, infatti, potrà consentire un adeguato controllo del territorio, in sinergia con le forze dell'ordine di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

An: 'La sicurezza non interessa agli amministratori'

CasertaNews è in caricamento