rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Iannuzzi riunisce i parlamentari del Pd

Napoli - Il Segretario regionale del PD, Tino Iannuzzi, ha incontrato i Parlamentari nazionali ed europei campani del PD per discutere le iniziative da assumere in ordine alla gravissima crisi dei rifiuti, che deturpa e mortifica la Campania con...

Il Segretario regionale del PD, Tino Iannuzzi, ha incontrato i Parlamentari nazionali ed europei campani del PD per discutere le iniziative da assumere in ordine alla gravissima crisi dei rifiuti, che deturpa e mortifica la Campania con devastanti riflessi negativi. Al termine dell’incontro è stata diramata la seguente nota.
Forte e vivo ringraziamento va espresso al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, anche in queste giornate così difficili e dolorose, ha dato indicazioni di grande valore ed autorevolezza ed ha ancora una volta dimostrato il profondo legame con le nostre comunità.
I Parlamentari campani del PD ritengono necessario sostenere l’azione del Commissario Straordinario diretta ad autorizzare tutte le discariche che sono e saranno necessarie per superare questa fase così critica.La riapertura di Pianura, dolorosa ma tuttavia necessaria, deve essere seguita dall’individuazione di altre discariche indispensabili (a cominciare da quelle fissate dal D.L. n. 61/2007) anche per realizzare un ciclo completo dei rifiuti con un piano finalmente complessivo ed operativo, fondato su competenze chiare e su tempi certi sulla base del principio di provincializzazione, chiamando così ciascun territorio a definire tutti i siti e gli impianti occorrenti. A tal fine vanno anche previsti interventi di bonifica e misure compensative per i territori interessati, con appositi accordi di programma fra i diversi Enti.Al Presidente del Consiglio dei Ministri viene richiesto un impegno straordinario con la costituzione di un Tavolo ristretto con le Istituzioni competenti per avere una sede certa per risolvere con rapidità le questioni, evitando ritardi, rinvii e veti incrociati e per guidare la transizione verso il ritorno al sistema ordinario. La prossima risistemazione delle competenze, attraverso il provvedimento della Presidenza del Consiglio entro il 31 gennaio 2008, deve realizzare una prima ma significativa attribuzione di poteri agli Enti Locali, anche per accelerare il decollo pieno della raccolta differenziata alla luce della inadeguatezza della vigente normativa.
Occorre una fase nuova, nel segno della massima assunzione di responsabilità pubblica e dell’impegno corale e unitario di tutte le Istituzioni.
I Parlamentari campani chiedono un incontro al Presidente del Consiglio ed ai Ministri competenti, per sottolineare queste esigenze prioritarie e per ribadire tutto il loro impegno in questa direzione.
La consapevolezza degli errori commessi, di cui il Centro Sinistra ha chiara percezione, conduce a respingere con forza volgari strumentalizzazioni e squallide manovre di bassa politica portate avanti da settori del Centro Destra.
Si invitano, invece, le forze più responsabili del Centro Destra a confrontarsi sul merito delle questioni per concorrere alle soluzioni più adeguate nell’interesse generale delle nostre comunità.
E’ stato deciso di istituzionalizzare il coordinamento dei Parlamentari PD della Campania per assumere ogni iniziativa utile in sede legislativa e nazionale su questa tematica e su altre rilevanti della Campania.
Nei prossimi giorni si riunirà la Direzione regionale del PD.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Iannuzzi riunisce i parlamentari del Pd

CasertaNews è in caricamento