rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Premio all'Ufficio Europa di Caserta

Caserta - Nuovo riconoscimento dagli organi comunitari per il lavoro dell’Ufficio Europa e dell’Antenna Europe Direct dell’assessorato alla Politiche comunitarie della Provincia di Caserta. Dalla Direzione Generale Informazione del Parlamento...

Nuovo riconoscimento dagli organi comunitari per il lavoro dell’Ufficio Europa e dell’Antenna Europe Direct dell’assessorato alla Politiche comunitarie della Provincia di Caserta. Dalla Direzione Generale Informazione del Parlamento Europeo è arrivata infatti l’approvazione per “Comunicare Europa in provincia”, progetto risultato tra i sei vincitori italiani ammessi al co-finanziamento comunitario per un importo pari a 168mila euro. La proposta è stata selezionata tra i 260 progetti provenienti dai 27 Paesi membri dell’UE, posizionandosi tra le circa 40 approvate a livello comunitario.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al ramo Franco Capobianco, secondo il quale “l’ammissione ai contributi del progetto permette di ampliare la gamma e la portata delle attività di educazione e sensibilizzazione sull’Europa messe in campo per i giovani coinvolgendo, sulla scorta delle esperienze maturate, anche le province di Chieti e Frosinone”. Grazie al finanziamento del Parlamento Europeo, a partire da gennaio 2008 fino ad aprile 2009 e in partenariato proprio con le Province di Chieti e Frosinone, la Provincia di Caserta darà vita ad un percorso integrato di attività d’informazione, formazione e sensibilizzazione rivolto ai giovani, sul ruolo svolto dall’assemblea parlamentare europea dal 1958 ad oggi. Nei rispettivi territori saranno infatti realizzati incontri di formazione rivolti a docenti e studenti degli istituti scolastici superiori; giornate informative presso le università, i comuni e i maggiori centri di aggregazione giovanile e trasmissioni radiofoniche con la partecipazione di esperti nel campo delle politiche Comunitarie e testimonianze in diretta.
Un ruolo importante nel complesso delle attività progettate sarà svolto dall’Euromobile, l’ufficio mobile itinerante del Settore Politiche Comunitarie della Provincia di Caserta, che sarà impegnato in un tour informativo, oltre che in Terra di Lavoro, anche nei territori delle altre Province coinvolte. “Essere tra i 40 progetti selezionati a livello comunitario e tra i sei a livello nazionale – ha concluso Capobianco – è anche un chiaro indizio dell’efficacia dell’impegno e della rilevanza delle azioni da noi realizzate in questi due anni per portare l’Europa vicino ai cittadini casertani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio all'Ufficio Europa di Caserta

CasertaNews è in caricamento