rotate-mobile
Politica Casal di Principe

Martinelli: 'Cantieri aperti e opere prioritarie 2008'

Casal di Principe - Notevoli sono stati gli sforzi che l’amministrazione Cristiano ha profuso nel settore dei Lavori Pubblici e Urbanistica in questi primi mesi di governo della città. Nel rispetto degli impegni assunti con la cittadinanza in...

Notevoli sono stati gli sforzi che l’amministrazione Cristiano ha profuso nel settore dei Lavori Pubblici e Urbanistica in questi primi mesi di governo della città. Nel rispetto degli impegni assunti con la cittadinanza in campagna elettorale, l’assessore Pasquale Martinelli ha programmato una serie d’interventi dando priorità alla costruzione della Fiera Settimanale, alla pianificazione dell’area PIP e all’ampliamento del cimitero.
FIERA MERCATO: dopo mesi di febbrile lavoro teso alla risoluzione dell’annosa questione Fiera Mercato, attualmente sita in via Giuseppe Moscato con gravi problemi di viabilità per la città e fastidi al vicino Istituto Tecnico Commerciale “Carli”, la svolta è arrivata il mese scorso con l’approvazione da parte della Giunta Comunale del bando per l’acquisizione di disponibilità di suoli idonei alla realizzazione della Fiera in un’area poco impattante per il già costipato centro urbano. Il bando mirava ad accelerare l’avvio dei lavori dell’opera cittadina che sarà mercato quotidiano di frutta, verdure e pesce, mercatino settimanale come quello attuale, ma anche area a disposizione dei giovani per attività sportive fuori dagli orari di mercato. Inoltre, circa 3000 metri quadrati dell’area verranno coperti e destinati alle grandi manifestazioni cittadine, visto che Casal di Principe non ha mai avuto spazi coperti dove ospitare eventi di grande portata. La data di scadenza per la presentazione delle domande era fissata al 21 dicembre 2007.
PIP: L’amministrazione comunale ha messo mano ai P.I.P rispolverando i progetti già avviati dall’amministrazione Martinelli nel 2001-2002 e finanziati all’epoca con un importo di circa 9 miliardi e mezzo di vecchie lire. “Oggi occorre rivalutare ogni cosa alla luce di un assetto urbanistico sostanzialmente mutato rispetto al 2002 – sottolinea lo stesso Pasquale Martinelli – poiché la situazione attuale non consente la realizzazione di opere nell’area individuata all’epoca, ossia quella adiacente al santuario della Madonna di Villa di Briano, e ciò soprattutto in virtù di un accordo di programma siglato tra il succitato comune e quello di Casal di Principe, e teso alla valorizzazione del santuario stesso”. A tal proposito la Giunta Comunale, su indicazione dell’assessore Martinelli, indicherà le linee guida atte ad indicare una più idonea area da destinare ai P.I.P.. Da una stima di massima, sembrerebbe rispondente ai requisiti la zona prossima all’alveo del Casmez (Regi Lagni), poiché tale destinazione d’uso della zona apporterebbe un considerevole risparmio economico all’intervento che, su una estensione di circa 100 mila metri quadrati, usufruirebbe delle infrastrutture e dei servizi preesistenti.
“L’importanza e la priorità che questa amministrazione riserva alla realizzazione di tali opere – spiega l’assessore Pasquale Martinelli – scaturisce dalla consapevolezza delle significative ricadute che i nuovi insediamenti produttivi avranno sullo sviluppo economico ed occupazionale della nostra città, senza considerare i benefici che ne conseguiranno sia per l’ambiente sia per il traffico cittadino. Oggi, infatti, gli artigiani di Casal di Principe operano in angusti laboratori al centro del paese, con gravi disagi per il traffico nelle fasi di carico e scarico dei materiali, e dell’ambiente sia per le esalazioni e le emissioni di pulviscoli, sia per l’impatto acustico nelle ore di lavorazione. Dislocare i nostri artigiani in un’area dedicata consentirà loro non solo di accedere ai finanziamenti pubblici, ma anche di ampliare le attività e creare nuovi posti di lavoro”.
AMPLIAMENTO AREA CIMITERIALE: Considerata la forte richiesta di loculi ed aree da destinare a cappelle, il Consiglio Comunale ha approvato lo scorso mese la variante urbanistica e il progetto esecutivo definitivo per l’ampliamento del cimitero cittadino. Quest’ultimo prevede la realizzazione di 3160 loculi e la predisposizione di 248 lotti, ognuno di 21 metri quadrati, su cui realizzare cappelle funerarie. I lavori prenderanno il via il prossimo aprile.
“Pochi giorni fa – annuncia il sindaco Cipriano Cristiano – ci è arrivata la notizia che aspettavamo da tempo e che è sembrata un vero regalo di Natale: il Ministero delle Infrastrutture ci ha accordato la possibilità di variare la collocazione del parcheggio sotterraneo che sarebbe dovuto sorgere sotto piazza Villa. Oggi abbiamo ottenuto l’autorizzazione per distribuire le aree parcheggio su tutto il territorio, riqualificando in tal modo le aree”.
Oltre alle opere strutturali, l’amministrazione Cipriano si è operata per dotare il comune di un elenco di professionisti specializzati ed di un albo di ditte qualificate presenti sul territorio e a cui rivolgersi per incarichi e forniture.
“In virtù della legalità e della trasparenza che contraddistinguono l’agire politico-amministrativo della nostra amministrazione – sottolinea Pasquale Martinelli – diamo conto alla cittadinanza dei lavori pubblici in itinere e di quelli programmati per il prossimo anno. Alcuni di questi ci permetteranno la riqualificazione del nostro paese con il rifacimento di marciapiedi, arredo urbano, illuminazione pubblica, e verde attrezzato con interventi a tutte le piazze di Casal di Principe. Ho intenzione di mantener fede agli impegni assunti in campagna elettorale, e di rivoluzionare Casal di Principe attraverso un riassetto sia urbanistico che territoriale. Ringrazio di cuore tutti i membri dell’amministrazione che, a vario titolo, hanno supportato le opere cantierizzate e quelle pronte al via. Auguro a tutti un buon Natale e un anno nuovo che realizzi le attese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martinelli: 'Cantieri aperti e opere prioritarie 2008'

CasertaNews è in caricamento