rotate-mobile
Politica

Capodanno: In piazza Vanvitelli luminarie spente

Napoli - “ Le tredicesime sono da venerdì scorso nelle tasche dei napoletani ma il commercio non ne ricava alcun beneficio, dal momento che diversi commercianti al Vomero lamentano un calo di vendite e d’introiti, che si attesta, quanto va bene...

“ Le tredicesime sono da venerdì scorso nelle tasche dei napoletani ma il commercio non ne ricava alcun beneficio, dal momento che diversi commercianti al Vomero lamentano un calo di vendite e d’introiti, che si attesta, quanto va bene, almeno al 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – afferma Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari -. Le ragioni, stando ad un primo sondaggio, oltre a quelle ben note legate alla crisi economica generale, sono individuate in due circostanze,: la recente apertura di nuovi megastore in periferia, che fungono da grosso richiamo attrattivo, e l’eccessiva tolleranza, in questo periodo in particolare, nei confronti dell’abusivismo commerciale “.
“ Al Vomero, infatti, stamani, come peraltro in tutti gli altri giorni della settimana, erano diverse centinaia gli extracomunitari che continuavano a vendere sui loro lenzuoli prodotti contraffatti – continua Capodanno -. Da piazza Medaglie d’Oro a piazza degli Artisti, da via Tino di Camaino a via Luca Giordano. Anche nell’isola pedonale di via Scarlatti, che pure, sulla carta, dovrebbe essere presidiata, la vendita è tranquillamente continuata ( foto allegata )“.
“ Un altro deterrente è costituito dal traffico caotico – prosegue Capodanno -. Stamani nel quartiere collinare non si è visto neppure un vigile in strada e gli ingorghi si sono sviluppati su tutto il territorio. Tra le strade più trafficate risultava via Luca Giordano, dove numerose erano le auto ed i camion parcheggiati in doppia fila ( foto allegata )“.
“ Infine l’atmosfera natalizia è totalmente assente – commenta Capodanno -. Mancano le luminarie e gli addobbi lungo le strade principali. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da piazza Vanvitelli, dove nei giorni scorsi si è provveduto ad installare filari intorno alla palma che svetta al centro della piazza. Ma per ragioni che restano ignote, non si è proceduto ad energizzare tali filari. Infatti il filo che dovrebbe condurre la corrente elettrica continua a restare appeso ad uno delle lampioni che circondano l’aiuola ( foto allegata ) “.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: In piazza Vanvitelli luminarie spente

CasertaNews è in caricamento