rotate-mobile
Politica Alife

Comitatto promotoreper 'la Sinistra, l'Arcobaleno'

Alife - Martedì 18.12.2007 ore 18,30 presso sezione G.G.I.L.(centro storico) si terrà riunione del comitato promotore della Sinistra Arcobaleno. "Alla nuova Fiera di Roma, l’8 e il 9 dicembre 2007, è nato il nuovo soggetto politico...

Martedì 18.12.2007 ore 18,30 presso sezione G.G.I.L.(centro storico) si terrà riunione del comitato promotore della Sinistra Arcobaleno.
"Alla nuova Fiera di Roma, l’8 e il 9 dicembre 2007, è nato il nuovo soggetto politico della sinistra e degli ecologisti.
Il nome è ormai noto a tutti: “la Sinistra l’Arcobaleno”
Per costruire realmente questo nuovo soggetto politico il primo passo o la prima tappa è la costituzione di comitati promotori o case comuni, aperti ad associazioni, movimenti, donne e uomini singoli che nei territori daranno vita a veri e propri laboratori sociali aperti alla partecipazione più ampia possibile.
Entro i primi due mesi del prossimo anno deve essere fatta una prima verifica di questo processo partecipativo che si concluderà sabato 23 e domenica 24 febbraio con due giornate generali di assemblee popolari in tutte le città.
Tutti i comitati promotori si esprimeranno così direttamente sulla costruzione unitaria del nuovo soggetto politico: “la Sinistra l’Arcobaleno”.
Siamo ancora commossi per le parole emozionanti che il nostro amatissimo Pietro Ingrao ha pronunciato a Roma nel suo breve e profondo intervento di domenica mattina.
Le sue parole possono essere sintetizzate in una sola frase: “UNITÀ della Sinistra”.Si devono definire meglio e approfondire due cose:
la carta degli intenti; le campagne politiche da promuovere;
L’Italia moderna, nata dalla Costituzione repubblicana, democratica ed antifascista, ha bisogno di una sinistra politica rinnovata dotata di nuove culture critiche che conservano la memoria del passato ma tengono lo sguardo rivolto al futuro.
I nostri principi sono: uguaglianza, giustizia, libertà, pace, dialogo di civiltà, valore del lavoro e del sapere, centralità dell’ambiente, laicità dello Stato, critica dei modelli patriarcali e maschilisti.
È necessario costruire una nuova forza politica che sia capace di competere, che sia capace di contrastare la separazione tra potere e cittadini, che sia capace di guardare ad una nuova stagione della democrazia italiana; che sia pronta ad assumersi, oggi e in futuro, responsabilità di governo anche e non solo esercitando la sua funzione di opposizione.
Rinnovare infine la capacità di indignarsi verso quello stato di violenza assoluta che si chiama mafia, ‘ndrangheta, camorra ed essere consapevoli allo stesso tempo che bisogna lottare ancor più e principalmente ogni giorno contro la mentalità mafiosa o camorristica che si insinua purtroppo ovunque e che ha coinvolto e coinvolge una parte sempre più considerevole della popolazione italiana.
Noi siamo contro l’oblio della questione morale; noi vogliamo riformare la democrazia e la politica per nutrire di nuovi valori il nostro progetto di società.

I Promotori
Antonio Orsi (Sindaco di Letino - Prc), Modestino Rampone (ex Sindaco di Capriati a Volturno), Mimmo Lerro (architetto Teano), Franco D’Amico ( S.D Valle Agricola), Antonietta Fortini (Prc Letino), Giacomo Venditti (Pcdi Alife), Giuseppe Santagata (Cordinatore Alto Casertano Prc Alife), Raffaele Sannullo (S.D. Alife), Augusto Massi (Consigliere Comunale Prc Piedimonte M.), Michele Santoro (Vice Sindaco Gallo Matese)"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitatto promotoreper 'la Sinistra, l'Arcobaleno'

CasertaNews è in caricamento