rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Caserta e Madrid celebreranno Carlo III di Borbone

Caserta - Caserta e Madrid celebreranno insieme nel 2009 la figura di Carlo III di Borbone, a 250 anni dal suo arrivo da Caserta nella capitale spagnola. La proposta di saldare così il legame storico tra Terra di Lavoro e la Spagna è stata...

Caserta e Madrid celebreranno insieme nel 2009 la figura di Carlo III di Borbone, a 250 anni dal suo arrivo da Caserta nella capitale spagnola. La proposta di saldare così il legame storico tra Terra di Lavoro e la Spagna è stata lanciata dal presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’anteprima degli eventi in calendario nel 2008 sull’asse Caserta-Madrid, frutto del protocollo d’intesa siglato nell’ottobre scorso tra la Provincia e l’Istituto italiano di cultura di Madrid. Proprio nella sede dell’Istituto, oltre a De Franciscis, hanno partecipato all’incontro con i giornalisti italiani e spagnoli l’ambasciatore d’Italia in Spagna, Pasquale Terracciano, Antonio Crispino in rappresentanza della Camera di Commercio di Caserta, Gustavo De Negri per Confindustria Caserta, Fabio Casciotti direttore dell’Ice e Marco Pizzi, direttore della Camera di commercio italiana a Madrid. Tutti partner dell’iniziativa promossa dagli assessori provinciali alle Attività produttive, Franco Capobianco, e alle Politiche agricole, Mimmo Dell’Aquila.
“Nel 1759 – ha ricordato il presidente della Provincia – Carlo III lasciò Caserta per approdare a Madrid e realizzare la nuova capitale della Spagna. Nel 2009 saranno trascorsi 250 anni, un’occasione unica perché la nostra provincia e Madrid celebrino insieme la figura del sovrano, con eventi che potranno arricchire l’agenda a cui già stiamo lavorando”. L’ambasciatore Terracciano ha accolto immediatamente la proposta: “Abbiamo con noi – ha poi aggiunto – uno dei territori italiani più ricchi di storia, di cultura, di bellezze e di saperi. Uno dei più vivaci anche dal punto di vista imprenditoriale. Siamo davanti a un brillante esempio di programmazione dell’attività internazionale, che coinvolge in modo coordinato tutti i principali attori della provincia casertana”. Crispino e De Negri hanno sottolineato la strategicità dell’iniziativa di promozione, che apre ulteriormente il mercato spagnolo alle eccellenze di Terra di Lavoro.
Al termine della conferenza stampa, De Franciscis ha inoltre incontrato i vertici di due aziende primarie del settore del trasporto pubblico spagnolo: Francisco Gutierrez Churtichaga della “Doughty Hanson&co.” e Felipe Grignols, direttore generale dell’ “Alsa Enatcar”. Ai manager sono stati illustrati i termini del bando internazionale di gara per il trasporto pubblico locale pubblicato dalla Provincia e i rappresentanti delle due società hanno mostrato vivo interesse. A conclusione della seconda giornata della missione casertana in Spagna, infine, nel pomeriggio, all’Istituto italiano di cultura, un gruppo di docenti dell’Ateneo casertano, impegnati nei progetti che rappresentano le punte d’eccellenza nel campo delle ricerche, hanno incontrato esponenti degli atenei madrileni. Della delegazione fanno parte Gian Maria Piccinelli, preside della Facoltà di Studi politici “Jean Monnet”, Filippo Terrasi della Facoltà di Scienze ambientali, Nicola Melone, preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e Jolanda Capriglione, docente di estetica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta e Madrid celebreranno Carlo III di Borbone

CasertaNews è in caricamento