rotate-mobile
Politica Casal di Principe

Cristiano su Piano Insediamenti Produttivi

Casal di Principe - A pochi giorni di distanza dall’affissione pubblica del bando per l’acquisizione di suoli da destinare alla realizzazione della nuova Fiera Mercato (la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 dicembre 2007)...

A pochi giorni di distanza dall’affissione pubblica del bando per l’acquisizione di suoli da destinare alla realizzazione della nuova Fiera Mercato (la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 dicembre 2007), l’amministrazione comunale ha messo mano ai P.I.P rispolverando i progetti già avviati dall’amministrazione Martinelli nel 2001/2002 e finanziati all’epoca con un importo di circa 9 miliardi e mezzo di vecchie lire.
“Oggi occorre rivalutare ogni cosa alla luce di un assetto urbanistico sostanzialmente mutato rispetto al 2002 – sottolinea lo stesso Pasquale Martinelli, oggi assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici nella giunta Cristiano – La situazione attuale non consente, infatti, la realizzazione di opere nell’area individuata all’epoca, ossia quella adiacente al santuario della Madonna di Villa di Briano, e ciò soprattutto in virtù di un accordo di programma siglato tra il succitato comune e quello di Casal di Principe, teso alla valorizzazione del santuario stesso”. In considerazione di ciò, l’amministrazione Cristiano si è attivata in questi giorni ritmando le azioni in base ad una scaletta di priorità da seguire e che indica come primaria la rinegoziazione di un protocollo d’intesa con il comune di Villa di Briano che sottolinei la inopportunità di realizzare l’area industriale in prossimità del santuario da valorizzare.
A tal proposito la Giunta comunale, su indicazione dell’assessore Martinelli, indicherà nei prossimi giorni le linee giuda atte ad indicare una più idonea area da destinare ai P.I.P.. Da una stima di massima, sembrerebbe rispondente ai requisiti la zona prossima all’aveo del Casmez (Regi Lagni), poiché tale destinazione d’uso della zona apporterebbe un considerevole risparmio economico all’intervento che, su una estensione di circa 100 mila metri quadrati, usufruirebbe delle infrastrutture e dei servizi preesistenti.
“L’importanza e la priorità che questa amministrazione riserva alla realizzazione di tali opere – spiega l’assessore Pasquale Martinelli – scaturisce dalla consapevolezza delle significative ricadute che i nuovi insediamenti produttivi avranno sullo sviluppo economico ed occupazionale della nostra città, senza considerare i benefici che ne conseguiranno sia per l’ambiente sia per il traffico cittadino. Oggi, infatti, gli artigiani di Casal di Principe operano in angusti laboratori al centro del paese, con gravi disagi per il traffico nelle fasi di carico e scarico dei materiali, e dell’ambiente sia per le esalazioni e le emissioni di pulviscoli, sia per l’impatto acustico nelle ore di lavorazione. Dislocare i nostri artigiani in un’area dedicata consentirà loro non solo di accedere ai finanziamenti pubblici, ma anche di ampliare le attività e creare nuovi posti di lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristiano su Piano Insediamenti Produttivi

CasertaNews è in caricamento