rotate-mobile
Politica Piedimonte Matese

Comunit Montana presenta progetti aree a rischio

Piedimonte Matese - Siè svolta presso la Comunità Montana del Matese la riunione del Comitato Locale per l’Educazione degli Adulti per studiare una pianificazione territoriale collegata alle misure incentivanti per i Progetti relativi alle aree a...

Siè svolta presso la Comunità Montana del Matese la riunione del Comitato Locale per l’Educazione degli Adulti per studiare una pianificazione territoriale collegata alle misure incentivanti per i Progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica. Hanno partecipato alla Riunione il Prof. Pasquale Missere Presidente Comunità Montana del Matese Domenico Buccio Vicepresidente della Comunità Montana del Matese, il Prof. Michele Mezza dell’ITC De Franchis, il Preside Nicola Ginocchio della Scuola Media “Vitale”, il Preside Dante Bollofiore dell’ITC “De Franchis”, il Prof. Mario Martini dell’ISISS Piedimonte Matese,la Prof.ssa Angelina Di Buccio dell’ ITC “De Franchis”,il Prof. Dante Tazza dell’IPIA Alife,la Pro.ssa Angela Maria Pascale dell’ITC “De Franchis”,la prof.ssa Luisa Scasserra dell’IPSAT “E.V. Cappello”, la Prof.ssa Anna Maria Ragucci dell’CTP EDA Piedimonte Matese, il Dott.Antonio La Vecchia per la SCF - Agenzia Formativa - Piedimonte Matese. Durante l’incontro è stato evidenziato che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha comunicato che destinatari delle misure incentivanti sono tutte le scuole della Regione Campania, anche in rete tra loro o consorziate con altri soggetti istituzionali per patti formativi integrati, purchè all’interno di uno stesso territorio di riferimento, che potranno presentare richieste di finanziamento entro e non oltre il 5 dicembre 2007.
Il presidente Missere, a tale proposito, ha sottolineato che il prof. Fusco ha da poco inviato una nota a tutte le scuole ribadendo l’importanza di far passare tutte le iniziative attraverso la cabina di regia istituita presso il Comitato Locale EDA. Questo favorisce la collaborazione tra le scuole ed evita lo spinoso problema di dover ogni volta gareggiare per accaparrarsi il ruolo di capofila, che verrebbe assegnato a turno tenendo conto delle specifiche dei bandi. Dopo ampia discussione dei presenti sull’argomento all’o.d.g. è stato deciso di formare due gruppi di lavoro che prepareranno le proposte di Progetto in rete da presentare a finanziamento. del primo gruppo fanno parte: La Prof.ssa Angela Pascale per l’ITC “De Franchis”(Scuola Capofila) di Piedimonte Matese, La prof.ssa A.Maria Ragucci per il CTP- 1 Circolo di Piedimonte Matese, La prof.ssa Emilia Maggese per la Scuola Media “G.Vitale”, la prof.ssa Luisa Scasserra per L’Istituto Professionale Alberghiero “V.Cappello” di Piedimonte Matese e il II° Circolo Didattico di Piedimonte Matese. Il secondo gruppo è formato dal Prof. Dante Tazza dell’I.P.I.A “M.Bosco” (Scuola Capofila) di Alife, dal Prof. Vincenzo Italiano della Scuola Media di Alvignano, dall’Istituto Comprensivo di Alife e dall’Istituto Comprensivo di S.Angelo d’Alife. La scuola capofila, in caso di reti di scuole, coordinerà l'aspetto organizzativo e amministrativo e rappresenterà l'intera rete presso le sedi competenti. I progetti, centrati sui bisogni formativi dell’alunno, dovranno prevedere il coinvolgimento attivo dei docenti, dei genitori e delle altre istituzioni presenti sul territorio e organizzerà attività coerenti ai bisogni formativi rilevati. Il percorso, deliberato dagli Organi Collegiali, anche se strutturato per periodi pluriennali, dovrà prevedere moduli di operatività annuale con la definizione degli obiettivi perseguiti e articolati per indicatori quali-quantitativi, verificabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunit Montana presenta progetti aree a rischio

CasertaNews è in caricamento