rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Casal di Principe

Sindaco fa chiarezza su patto di stabilit ed altro

Casal di Principe - “È nel rispetto dei cittadini che ci seguono e che amano la chiarezza del nostro agire, che puntualizziamo argomenti discussi in questi giorni e che, purtroppo, sono stati pubblicizzati in maniera erronea”. Il sindaco Cipriano...

“È nel rispetto dei cittadini che ci seguono e che amano la chiarezza del nostro agire, che puntualizziamo argomenti discussi in questi giorni e che, purtroppo, sono stati pubblicizzati in maniera erronea”. Il sindaco Cipriano Cristiano smorza così le polemiche che nei giorni scorsi hanno animato la piazza. Tre gli argomenti da chiarire:

PATTO DI STABILITÀ – “All’epoca del nostro insediamento – spiega Cipriano Cristiano – ci siamo trovati a fare i conti con un Patto di Stabilità notevolmente sforato. A pochi mesi dal nostro insediamento sono fiero di annunciare che il gap in eccesso ereditato è stato colmato ed il Patto è totalmente rispettato dal nostro comune. Oggi Casal di Principe vanta un Patto di Stabilità d’assoluto equilibrio e ciò grazie alla politica di contenimento spese operato già all’indomani del nostro insediamento”.
Il sindaco elenca alcuni esempi di spese ridotte o addirittura eliminate: l’appalto per le pulizie e lo scodellamento agli immobili comunali è passato da 170 mila euro annue a 30 mila euro l’anno; le spese di cancelleria, da circa 100 mila euro annue, sono scese a 25 mila; il servizio d’assistenza materiale nelle scuole oggi è a costo zero per il comune contro i 50 euro l’anno che venivano spesi. Ciò in virtù del fatto che gli amministratori oggi non fanno più gravare tale spesa sulle casse comunali, ma hanno saputo sfruttare le risorse previste e stanziate dalla legge 328; lo stipendio del segretario comunale è stato ridotto di circa 150 mila euro l’anno, non associando più a tale figura le mansioni di Direttore Generale; eliminate anche le spese di rappresentanza per sindaco e amministratori, così come le spese di staff un tempo a disposizione del sindaco. Tali spese sono state sostituite da incarichi concessi in convenzione a professionisti al servizio di tutta l’amministrazione, minoranza compresa.
“Interventi come questi – spiega Cipriano Cristiano - ci hanno consentito non solo di rientrare nel Patto di Stabilità, ma anche di evitare l’aumento, paventato nella programmazione economica 2007, della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a carico dei cittadini. Sottolineo, anzi, che quest’ultima è stata addirittura ridotta anche se di poco. Il risparmio derivato da tali operazioni sarà investito in lavori pubblici, viabilità, ambiente, e scuola”.

NUCLEO DI VALUTAZIONE – “E’ un organo ereditato dalla passata amministrazione – spiega il sindaco – A noi è toccato semplicemente sostituire la figura del segretario comunale, originario di Casal di Principe, rinunciatario nell’ottica del “controllore” che non può essere allo stesso tempo il “controllato”. Il dottor Francesco Zeoli, segretario comunale del comune di Casal di Principe, è stato quindi sostituito in seno al Nucleo di Valutazione dalla dottoressa Imma Di Saia, nota professionista esperta in Enti Locali.

INCARICHI LEGALI – In merito all’incarico legale affidato all’avvocato Anna Gargiulo, il segretario cittadino di Forza Italia Elio Natale precisa: “In realtà l’incarico è stato affidato allo studio legale Baldascino di cui la dottoressa Gargiulo fa parte. Dell’avvocato Baldascino, casalese d’origini, le credenziali sono ben note, figurando questi tra gli avvocati più noti e stimati dell’Agro Aversano. Il suo studio aversano è riferimento per l’intera provincia, e scegliere di affidarsi ad uno dei suoi più validi coadiutori ci ha favoriti anche dal punto di vista economico, visto che per lo stesso contenzioso altri comuni campani elargiscono ai legali prescelti somme ben più elevate rispetto alla nostra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco fa chiarezza su patto di stabilit ed altro

CasertaNews è in caricamento