rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Camorra, Oliviero e Scala: 'Regione deve intervenire'

Napoli - A margine della Conferenza stampa congiunta, dello Sdi e Sinistra Democratica, Gennaro OLIVIERO e TONINO SCALA, dichiarano evidenziando che « la Regione deve fare la sua parte perchי il contrasto e la lotta alla criminalitא organizzata...

A margine della Conferenza stampa congiunta, dello Sdi e Sinistra Democratica, Gennaro OLIVIERO e TONINO SCALA, dichiarano evidenziando che « la Regione deve fare la sua parte perchי il contrasto e la lotta alla criminalitא organizzata rappresenta una prioritא assoluta per coloro che rivestono ruoli rilevanti nelle istituzioni pubbliche.
La proposta presentata – continuano – parte dal dibattito aperto in questi ultimi tempi. Vogliamo venire incontro alle Amministrazioni Locali che si trovano a vivere in una situazione di emergenza criminale, pensiamo soprattutto alla Provincia di Caserta e la Provincia di Napoli, e cercheremo di fare la nostra affinchי anche la Politica si rimetta, in modo serio, a elaborare proposte organiche per il contrasto e la lotta alla criminalitא organizzata. La ferita aperta, non ancora rimarginata, della criminalitא organizzata e le infiltrazioni all’interno delle istituzioni rappresentano ancora oggi un’emergenza assoluta.
Possiamo iniziare ad affrontare temi cosל complessi a partire da proposte concrete. Ognuno, nelle proprie responsabilitא di governo, puע dare inizio ad un cambiamento di di regole e meccanismi.
Comportamenti che investano anzitutto la propria responsabilitא morale. Oggi assistiamo ad un degrado culturale e sociale in atto, la carenza di visione di insieme e lo scarso senso di responsabilitא pubblica rappresentano i maggiori punti di criticitא.
Possibili cause da rintracciarsi nella particolare natura delle correnti culturali dominanti nel Mezzogiorno, in Italia, formatesi nel corso della Storia.
Di fronte ad una situazione critica per le istituzioni democratiche e per la politica, concludono, auspichiamo che sia giunto il momento di aprire il dibattito sia a livello regionale, che nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, Oliviero e Scala: 'Regione deve intervenire'

CasertaNews è in caricamento