rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Italia dei Valori, dalla parte dei giovani

Caserta - Alla luce dell'incontro tenutosi il 14 novembre 2007 presso la sede dello SDI di via Roma 7 in Caserta, ecco le tematiche che i giovani dell'Italia dei valori intenderanno trattare e sviluppare nel corso dello svolgimento dell'assemblea...

Alla luce dell'incontro tenutosi il 14 novembre 2007 presso la sede dello SDI di via Roma 7 in Caserta, ecco le tematiche che i giovani dell'Italia dei valori intenderanno trattare e sviluppare nel corso dello svolgimento dell'assemblea dei giovani dei partiti del centro-sinistra della provincia di Caserta. Oggetto della discussione e dei lavori,ricordiamo, è stata l'attivazione del regolamento del Forum giovanile provinciale. I punti che appare opportuno sviluppare e su cui aprire un dibattito e un confronto sono:
1) Affinché il forum possa dirsi realmente tale e possano confrontarsi e contemporaneamente far nascere progetti seri per le politiche giovanili è necessario e doveroso includere in questo dibattito e in questi lavori,non solo gli esponenti giovanili del centro-sinistra ma anche i giovani dei movimenti associazionistici e dei partiti del centro-destra. Non può esistere difatti vera crescita umana e politica se non con il dialogo bipartisan tra le forze . Le politiche giovanili non hanno difatti a nostro avviso, colore o simboli politici, ma è necessario l'impegno di tutti per ottenere risultati soddisfacenti. Non è possibile infatti governare o amministrare un interesse generale tenendo fuori chi la pensa diversamente.
2) Riteniamo altresì necessario un coordinamento che includa non solo gli esponenti giovanili dello SDI ma che coinvolga anche altre forze politiche, e sotto questo profilo, l'Italia dei Valori si è subito dimostrata disponibile, sia offrendo all'assemblea la propria sede provinciale per lo svolgimento dei lavori, sia offrendo concreto aiuto sul piano organizzativo, attivando tutti i contatti di sua conoscenza. Solo riunendo le forze riusciremo infatti a realizzare un progetto politico serio e soprattutto capace di attirare l'interesse a parteciparvi da parte delle giovani generazioni, aderenti ai vari movimenti politici e associazionistici.
3) Noi dell'Italia dei Valori investiremo tutto il nostro impegno, la nostra passione politica e le nostre conoscenze e competenze per far sì che il prossimo incontro, in programma per giovedì 22 novembre 2007, sia il momento in cui verrà posto il primo mattone per favorire iniziative in ogni campo a sostegno delle giovani generazioni. Tra le altre, ricordiamo alcune idee che saranno proposte e sostenute in assemblea dal nostro partito:
- l'adozione di una carta giovani che dia la possibilità agli studenti universitari e della scuola media superiore di poter accedere a sconti rilevanti nei teatri, cinema, biblioteche, monumenti, viaggi d'istruzione in Italia e all'estero ecc..;
- percorsi socio-culturali all'interno dei luoghi abitualmente frequentati da giovani (quali pub, pizzerie, discoteche ecc)
- coinvolgere e valorizzare giovani artisti di strada, e non, e scrittori.
Questi sono solo alcuni punti che intendiamo portare avanti con serietà e accoglieremo ogni tipo di proposta valida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia dei Valori, dalla parte dei giovani

CasertaNews è in caricamento