rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Corso in 'Elementi di progettazione europea'

Caserta - Iniziativa promossa dal CSV e dall'antenna Europe Direct di Caserta. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i cittadini, in particolare i giovani, e le associazioni di volontariato all’Europa attraverso la diffusione della cultura...

Iniziativa promossa dal CSV e dall'antenna Europe Direct di Caserta. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i cittadini, in particolare i giovani, e le associazioni di volontariato all’Europa attraverso la diffusione della cultura e delle opportunità europee attraverso un seminario informativo sulle tematiche Europee (in programma a Caserta per il prossimo 19 novembre presso l’Hotel H2C in Piazza Vanvitelli, dalle ore 15,00 alle ore 19,00). Nel corso del suddetto incontro, due saranno gli argomenti di maggiore interesse , “Diritti e cittadinanza attiva europea” e la “Programmazione finanziaria 2007/2013”, con particolare attenzione alle opportunità di scambio e di finanziamento delle attività a livello europeo. L’approfondimento di questi temi mirerà a suggerire strategie di partecipazione alla costruzione di un Europa per tutti e a fornire linee guida utili per la presentazione di proposte progettuali. Il progetto Destinazione Europa, tuttavia, non si limiterà a fornire spunti di riflessione: l’idea è infatti quella di passare dall’in-formazione alla formazione continua, attraverso l’approfondimento di quello che, tra i programmi comunitari presentati nel corso degli incontri (Gioventù in azione, Europa per i Cittadini e Apprendimento permanente) verrà ritenuto più interessante dai partecipanti al seminario: questo per garantire a tutti i presenti una reale autodeterminazione nelle proprie scelte formative.

L'Europa in Provincia
Protagonista della manifestazione sarà l'Euromobile, un ufficio multimediale itinerante, che sarà presentato alla stampa e al pubblico, iniziando il suo tour informativo in Terra di Lavoro. Un'ottima occasione (in programma a Caserta per il prossimo 17 novembre in Piazza Margherita, dalle ore 11,00) per porre domande, istanze e ricevere gratuitamente materiale informativo sulla vita dell’Unione Europea, documentazione specifica sul progetto e sulle attività della rete Europe Direct.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso in 'Elementi di progettazione europea'

CasertaNews è in caricamento