rotate-mobile
Politica

Gemellaggio con parlamentari Regione Baviera

Napoli - Ieri mattina, presso le sale di rappresentanza del Consiglio Regionale della Campania, il Presidente Sandra Lonardo, il Vice Presidente Gennaro Mucciolo, i Presidenti della I e della VI Commissione consiliare permanente Nicola Ferraro e...

Ieri mattina, presso le sale di rappresentanza del Consiglio Regionale della Campania, il Presidente Sandra Lonardo, il Vice Presidente Gennaro Mucciolo, i Presidenti della I e della VI Commissione consiliare permanente Nicola Ferraro e Luisa Bossa, i Capigruppo dei Verdi e di Alleanza Nazionale, Stefano Buono e Francesco D’Ercole, il Consigliere di Italia dei Valori Francesco Manzi, hanno incontrato una delegazione, composta da parlamentari e funzionari, delle Commissioni Funzioni Pubblica ed Istruzione del Parlamento della Regione Baviera, accompagnata dal Console Angelica Weikert.
L’incontro si pone nell’ambito delle iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio regionale della Campania per favorire lo scambio culturale e di esperienze legislative al fine di migliorare la qualità della produzione delle Assemblee.
Nel corso del suo intervento, il Presidente Lonardo ha sottolineato che “la Regione Campania, il nostro Parlamento regionale, grazie al contributo convinto di tutte le forze politiche, sta cercando di migliorare la qualità della sua produzione legislativa. In particolare, anche grazie al contributo di un Organismo consultivo denominato ‘Comitato tecnico legislativo’, composto da professionisti e docenti di riconosciuta competenza, siamo impegnati a varare norme di carattere regionale di più semplice applicazione, di più facile lettura e coerenti con le normative e gli indirizzi nazionali e comunitari. L’iniziativa ha ricevuto il plauso dell’Ocse. Nel nostro parlamento ci siamo dati, tutti insieme, degli obiettivi – ha proseguito il Presidente Lonardo-: più trasparenza, più comunicazione ai cittadini, più facilità di accesso alle informazioni, agli atti. Abbiamo reso effettiva la separazione tra responsabilità politica (di indirizzo, di controllo, di verifica degli obiettivi) e responsabilità gestionale, che oggi fa capo ai funzionari, ai dirigenti della Pubblica amministrazione – ha proseguito il Presidente Lonardo – che ha ricordato che “in questa prima metà della VIII Legislatura è stato raggiunto un altro importante traguardo, quello della semplificazione delle norme, ovvero una sensibile azione di delegiferazione: l’Aula, in un colpo solo, ha abolito oltre 100 leggi, non più rispondenti al mutato quadro internazionale e comunitario”.
Su questo tema si è soffermato anche il Presidente della I Commissione (Ordinamento della Regione) Nicola Ferraro, per il quale “la produzione legislativa del Consiglio è molto migliorata grazie a questa opera di semplificazione. Attualmente – ha spiegato Ferraro – il Consiglio sta esaminando la revisione dello Statuto regionale avviandosi alla approvazione di questa importante riforma di natura costituzionale. In tal senso – ha aggiunto Ferraro – l’incontro promosso stamane ha una valenza importante e proficuo per migliorare le rispettive produzioni legislative”.
Il Presidente Bossa ha ricordato che “tra le leggi qualificanti la legislatura approvate dal Consiglio regionale c’è la legge per la dignità sociale, la cui ratio è basata sul riconoscimento dei diritti sociali dei cittadini e che prevede una serie di servizi sociali fondamentali soprattutto per le fasce deboli, nonché la legge che ha istituito i Garanti per l’Infanzia e l’adolescenza e per i detenuti, ispirate alla protezione e alla tutela dei bambini e al reinserimento sociale dei detenuti”.
I Deputati della Regione Baviera, Walter Eykman, Gerhard Waschler e Christa Naab, hanno sottolineato la positività delle azioni legislative ed amministrative intraprese dal Consiglio regionale della Campania ed hanno auspicato un nuovo incontro presso il Parlamento della Regione Baviera. Nel corso degli interventi, hanno sottolineato che “la Regione Baviera è fortemente impegnata nella promozione del federalismo nella convinzione che l’Europa debba riconoscere alle Regioni un ruolo sempre più da protagoniste”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio con parlamentari Regione Baviera

CasertaNews è in caricamento