rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Prima edizione del premio regionale Scuola in Borsa

Salerno - L’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, in collaborazione con l’Associazione salernitana “Argonauta”, realizza il Premio Regionale Scuola in Borsa nell’ambito della rappresentanza della regione Campania alla X edizione della Borsa...

L’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, in collaborazione con l’Associazione salernitana “Argonauta”, realizza il Premio Regionale Scuola in Borsa nell’ambito della rappresentanza della regione Campania alla X edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Il Premio coinvolge 24 scuole della regione Campania (primarie, secondarie di I grado, secondarie di II grado), scelte tra quelle che lavorano costantemente sulla tematica archeologica.
Mercoledì 14 novembre alle ore 10.30 si svolgerà nel salone di rappresentanza dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Il Premio è stato fortemente voluto dall’Amministratore Gennaro Avella e dal coordinatore generale Vito Caponigro dell’E.P.T. in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Pit Piana del Sele – Hera Sele Mare, allo scopo di finalizzare la presenza di centinaia di studenti, di ogni ordine e grado che affolleranno i saloni espositivi dell’Hotel Ariston di Paestum, sede di svolgimento dell’evento con il Museo narrante di Hera Argiva.
Il progetto è curato dall’associazione culturale ARGONAUTA – Arte, Cultura e Territorio – che opera costantemente con le scuole della provincia di Salerno, ideando e realizzando percorsi didattici intorno ai temi dell’archeologia, dell’antropologia e della storia dell’arte.
Per la prima edizione di Scuola in Borsa il tema centrale è la figura di Hera, il cui culto si è sviluppato presso il famoso santuario di foce Sele verso la fine del VII - inizi del VI sec a.C.
Le fasi attraverso cui si snoda tale percorso storico-archeologico sono 4.
Prima fase: promozione e presentazione agli Istituti scolastici.
Seconda fase: produzione, da parte degli alunni, del materiale documentario relativo alla figura di Hera.
Terza fase: partecipazione alle attività didattiche di carattere storico-artistico (visita Museo Narrante; attività di rielaborazione, attraverso la pittura, di manufatti; riconoscimento di manufatti) presso la BMTA.
Quarta fase: assegnazione dei premi alle tre classi, dei diversi gradi di istruzione, che hanno realizzato i migliori lavori. Appuntamento alle ore 12 del 17 novembre nella sala Giove dell’Hotel Ariston.
Il premio consiste in una giornata di attività, comprensiva di pernottamento e prima colazione, presso il centro di archeologia sperimentale Antiquitates di Blera (VT). La premiazione avverrà nell’ambito della sezione Archeotoons dedicata alla produzione di spot animati interpretando le tematiche archeologiche e con l’intervento dell’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, Marco Di Lello.
Il gruppo di lavoro dell’Associazione Argonauta è composto da Marianna Cascio - pedagogista - Aldo Colucciello – antropologo, Renata Di Lascio – archeologo, assistente tecnico museale, Serena Falcetano - conservatore dei Beni Culturali, Mirko Gallotta - laureando in conservazione dei Beni Culturali, Francesca Liotti – archeologo, esperto in didattica laboratoriale, Giuseppe Liotti - storyboard artist, Lucia Marchetta - conservatore dei Beni Culturali, Virgilio Mari - conservatore dei Beni Culturali, Annalisa Salierno- conservatore dei Beni Culturali, Antonella Sammartino – storico dell’arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione del premio regionale Scuola in Borsa

CasertaNews è in caricamento