rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Carpinelli su blocco dei mutui per opere pubbliche

Salerno - Il Consigliere Carpinelli dopo l’interrogazione a risposta immediata inviata al Presidente della Giunta Regionale Bassolino, all’Assessore Regionale al Bilancio Valiante e all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici De Luca, incontrerà...

Il Consigliere Carpinelli dopo l’interrogazione a risposta immediata inviata al Presidente della Giunta Regionale Bassolino, all’Assessore Regionale al Bilancio Valiante e all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici De Luca, incontrerà lunedì 12 novembre alle ore 10,30, presso Palazzo Sant’Agostino sede dell’Amministrazione provinciale, tutti i Sindaci della provincia di Salerno in un’assemblea pubblica per discutere del blocco dei mutui per opere pubbliche di cui alla L.R. 51/78.
La situazione è drammatica e delicata.
Ben 184 sono i Comuni interessati in provincia di Salerno, alcuni dei quali hanno già provveduto ad appaltare opere pubbliche per le quali oggi non trovano adeguata copertura finanziaria.
Sono a rischio opere per oltre 35 milioni di euro, i Comuni vengono privati dell’unica concreta possibilità di realizzare opere infrastrutturali quali strade, acquedotti, fogne, scuole e arredo urbano.
Si tratta di un colpo durissimo che viene assestato alle politiche di sviluppo e di investimento dei piccoli Comuni che rappresentano una grande risorsa culturale ed ambientale per la Regione Campania.
Infine si danneggia il settore occupazionale connesso al settore edile e si penalizzano le piccole imprese che intorno a queste risorse hanno sempre trovato respiro economico.
Oltre ai Sindaci dell’intera provincia all’assemblea parteciperanno Nando MORRA, Segretario della lega delle Autonomie Locali, Gianni IULIANO, Vice Presidente della Provincia di Salerno, Simone VALIANTE, Presidente Regionale Piccoli Comuni ANCI e il Presidente della Provincia Angelo VILLANI.
Sono stati invitati infine tutti i Consiglieri Regionali della provincia di Salerno i quali sicuramente non sottovaluteranno questa nuova emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpinelli su blocco dei mutui per opere pubbliche

CasertaNews è in caricamento