rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Casal di Principe

Riunione tecnica sul tema scuola

Casal di Principe - L’incontro di ieri mattina a Casal di Principe è stata la prima formale riunione tecnica sul tema scuola dopo il protocollo d’intesa siglato ad ottobre tra il comune e gli amministratori di San Cipriano d’Aversa, teso ad...

L’incontro di ieri mattina a Casal di Principe è stata la prima formale riunione tecnica sul tema scuola dopo il protocollo d’intesa siglato ad ottobre tra il comune e gli amministratori di San Cipriano d’Aversa, teso ad istituire un tavolo di concertazione che coinvolga tecnici, professori e genitori interessati a dare risposte concrete alle esigenze di una istituzione primaria, come quella scolastica, calata in realtà complesse e critiche come quelle dei comuni dell’agro aversano.
“L’intento - ha commentato il sindaco di Casal di Principe, Cipriano Cristiano – è quello di mettere a punto sinergie operative tra Comune, Provincia, Regione, Pubblica Istruzione e famiglia con l’unico obiettivo di individuare azioni mirate all’ottimale inserimento della scuola nel contesto particolare in cui viviamo. E se i nostri comuni sono definiti “particolari” dalle istituzioni, poiché spesso sotto i riflettori della cronaca per fatti di sangue e di camorra, devono essere altrettanto “particolari” i finanziamenti regionali da destinare a chi, come noi, opera per contrastare la criminalità con lavoro capillare e ad ampio spettro”.
All’incontro di stamattina erano presenti, oltre al sindaco padrone di casa Cipriano Cristiano e al vicesindaco Francesco Schiavone con delega alla Pubblica Istruzione, anche l’assessore alla Pubblica Istruzione di San Cipriano d’Aversa, i dirigenti scolastici di tutte le scuole di Casal di Principe e San Cipriano, il responsabile dell’ufficio tecnico di Casal di Principe ing. Alfredo Cenviti ed il geometra Giacomo Letizia.
“Abbiamo già dato la nostra disponibilità affinché suoli e beni confiscati alla camorra divengano scuole per i nostri giovani – ha aggiunto Cristiano – e, sempre sul tema scolastico, abbiamo presentato un progetto di 500 mila euro per la ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola “Benedetto Croce”. Queste iniziative, e la presenza di tutto lo staff tecnico comunale alla riunione di oggi insieme ai dirigenti scolastici di tutte le scuole presenti sul territorio comunale di Casale e San Cipriano, attestano quanto questo tema ci stia a cuore e quanto l’amministrazione comunale conti sulla concertazione tra le parti per operare subito e al meglio a favore della scuola”.
Il prossimo incontro, quello in cui si stabiliranno i rappresentanti ufficiali per ogni categoria che siederanno al tavolo istituzionale sul tema scolastico, è fissato alla prossima settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione tecnica sul tema scuola

CasertaNews è in caricamento