rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Marcianise

An su istituzione di un Registro dei Tumori

Marcianise - La richiesta della Casa delle Libertà è datata 3 ottobre 2007: indirizzata al Ministro della Salute Turco, all’assessore regionale alla sanità Montemarano e al sindaco Fecondo faceva riferimento alla dichiarata alta incidenza di...

La richiesta della Casa delle Libertà è datata 3 ottobre 2007: indirizzata al Ministro della Salute Turco, all’assessore regionale alla sanità Montemarano e al sindaco Fecondo faceva riferimento alla dichiarata alta incidenza di fenomeni tumorali, soprattutto alle vie respiratorie, fra gli abitanti marcianisani.
“Con la richiesta – afferma il Consigliere di AN Angelo Bizzarro – , non essendoci studi statistici che possano comunque indicare linee di tendenza ed aree maggiormente colpite da tumori e neoplasie, chiedevamo l’istituzione di un “Registro dei Tumori”, per fornire dati sempre aggiornati sull’incidenza dei tumori nella nostra città e per indirizzare le scelte future di politica sanitaria, di sviluppo e commercio.
Ad oltre un mese dalla richiesta, tuttavia, non abbiamo avuto ancora risposte dagli organi preposti”.
Ma Alleanza Nazionale, insieme alle forze del centrodestra marcianisano, intende rimanere in prima linea nella lotta per la salvaguardia ambientale e contro l’inquinamento.
“Nel Consiglio Comunale di venerdì – afferma Bizzarro – chiederemo come Casa delle Libertà che il Comune di Marcianise si costituisca parte civile nel procedimento che vede imputati il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, assieme a vertici dell'Impregilo, Fisia Italimpianti, Fibe e Fibe Campania, a ad altri 23 indagati nella indagine su presunte irregolarità nello smaltimento dei rifiuti in Campania.
Ci sembra un’iniziativa necessaria e dovuta per la salvaguardia del nostro territorio e per il giusto riconoscimento del danno che la città di Marcianise ha subito dalla gestione approssimativa che è stata fatta dell’emergenza rifiuti.
Ci aspettiamo che il Sindaco, al di là delle ragioni di bandiera e dell’appartenenza politica, dimenticando polemiche e querele varie, si schieri a fianco della città di Marcianise appoggiando la nostra proposta che è tesa esclusivamente a tutelare la cittadinanza marcianisana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

An su istituzione di un Registro dei Tumori

CasertaNews è in caricamento