rotate-mobile
Politica Marcianise

Scognamiglio presenta il Progetto Sicurezza

Marcianise - Al via il progetto di sicurezza urbana integrata e inclusione sociale. Il progetto è stato presentato nella conferenza stampa tenutasi questa mattina, nella sala giunta del Comune di Marcianise, dal vice-sindaco con delega alla...

Al via il progetto di sicurezza urbana integrata e inclusione sociale. Il progetto è stato presentato nella conferenza stampa tenutasi questa mattina, nella sala giunta del Comune di Marcianise, dal vice-sindaco con delega alla sicurezza Nicola Scognamiglio e dal maggiore dei vigili urbani Carlo Ventriglia. Alla conferenza stampa hanno preso parte il vice prefetto dott. Urbani, il dirigente del Commissariato di Marcianise dott. Ceceri; il maresciallo della stazione dei carabinieri di Marcianise Diliberto, il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza capitano Bifarini.
Il vice-sindaco Nicola Scognamiglio nel suo intervento ha illustrato i punti salienti del progetto. Nel dettaglio, gli ambiti a cui il progetto si riferisce riguardano il miglioramento della sicurezza degli spazi pubblici e delle condizioni di vita nelle città; la riqualificazione e la rivitalizzazione di spazi pubblici con interventi di animazione, finalizzati alla dissuasione delle manifestazioni di inciviltà e criminalità diffusa; l’educazione e la promozione delle norme che regolano la vita sociale ed azioni volte ad accrescere la coscienza civile ed il senso del vivere in comunità; la prevenzione della cause sociali dei comportamenti di vandalismo e di bullismo giovanile; il miglioramento dell’efficienza delle sale operative della polizia municipale con particolare riferimento alle interconnessioni con le sale operative delle forze dell’ordine.
Il vicesindaco Scognamiglio nel suo intervento ha affermato: “Questo progetto si inserisce in un quadro più ampio del nostro pacchetto sicurezza che abbiamo messo in essere in questi mesi. E’ stato con grande soddisfazione che abbiamo contribuito all’insediamento della Compagnia della Guardia di Finanza sul nostro territorio, così come è nostra viva soddisfazione contribuire al miglioramento della sede del Commissariato e della nuova sede dei Carabinieri”. Il vicesindaco Scognamiglio ha ribadito, poi, che è volontà dell’amministrazione comunale dare seguito, entro il prossimo mese di dicembre, al concorso dei vigili urbani. In questo modo aumenteremo le risorse umane, attualmente sottodimensionate, a disposizione del corpo di polizia municipale, al fine di garantire un maggiore e costante controllo del territorio”.
Il maggiore Carlo Ventriglia nel suo intervento ha dichiarato: “Con questo progetto, oltre ad interventi di repressione dei reati, intendiamo favorire azioni di prevenzione e controllo del territorio rendendolo sostenibile e sicuro. Intendiamo sostanzialmente eliminare i fattori che provocano l’illegalità ed il senso di insicurezza. L’intervento più importante dell’intero progetto è quello della videosorveglianza. In particolare – prosegue Ventriglia – attraverso l’installazione di sistemi di tele-video-sorveglianza, con tecnologia wireless, con una cabina di regia affidata al corpo della polizia municipale in stretta collaborazione con le altre forze dell’ordine, saranno monitorati gli spazi pubblici tra i più esposti a fenomeni di devianza sociale, garantendo in questo modo sicurezza e riduzione della criminalità diffusa sul territorio”. L’installazione delle telecamere è previsto per il prossimo mese di gennaio.
Il vice-prefetto dott. Urbani, nel suo intervento, ha espresso un forte apprezzamento per l’avvio di questo progetto, sottolineando come siano strettamente interconnessi gli obiettivi di inclusione sociale e sicurezza urbana. Il dott. Urbani ha anche auspicato che vi sia un’interconnessione della costituente centrale di videosorveglianza della polizia municipale con quelle delle altre forze dell’ordine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scognamiglio presenta il Progetto Sicurezza

CasertaNews è in caricamento