rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Sagliocco(Fi) su sovraffollamento pronto soccorso

Napoli - “L’assessore Angelo Montemarano faccia seguire i fatti alle parole, visto che il sovraffollamento degli ospedali ora può essere finalmente superato”. Così Giuseppe Sagliocco, presidente della Commissione per la trasparenza degli atti...

“L’assessore Angelo Montemarano faccia seguire i fatti alle parole, visto che il sovraffollamento degli ospedali ora può essere finalmente superato”. Così Giuseppe Sagliocco, presidente della Commissione per la trasparenza degli atti regionali, alla luce delle garanzie fornite dall’assessore alla Sanità dopo la sua interrogazione al Question Time.
“Non ci sono più scuse che tengano. Il problema è di preoccupanti proporzioni ed è sotto gli occhi di tutti. La Finanziaria 2007 ha imposto a tutti i pazienti con lievi malesseri di curarsi esclusivamente presso i medici di base o le guardie mediche. Se decidono, poi, di optare per il pronto soccorso, devono pagare venticinque euro”.
Il provvedimento, però, non verrebbe rispettato, come confermano i dati forniti da alcune Aziende sanitarie locali e dalle Aziende ospedaliere circa l’inosservanza delle norme relative all’imposizione del ticket sanitario di 25,00 euro per le prestazioni ritenute di nessuna gravità (contrassegnate dal codice-colore bianco).
“Numerosi nosocomi – conclude Sagliocco - non pretenderebbero il versamento del contributo, violando palesemente la norma. Nei cosiddetti ospedali di frontiera, questo determinerebbe la massiccia presenza di pazienti con codice bianco, con successivo congestionamento della struttura e intralcio alle attività d’urgenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagliocco(Fi) su sovraffollamento pronto soccorso

CasertaNews è in caricamento