rotate-mobile
Politica

Sagliocco (FI) su riqualificazione del litorale domitio

Napoli - La Commissione Speciale di Controllo sulle attività della Regione, presieduta da Giuseppe Sagliocco (FI), vigilerà attentamente sull’attuazione del protocollo di intesa per la riqualificazione del litorale domitio flegreo e dell’agro...

La Commissione Speciale di Controllo sulle attività della Regione, presieduta da Giuseppe Sagliocco (FI), vigilerà attentamente sull’attuazione del protocollo di intesa per la riqualificazione del litorale domitio flegreo e dell’agro aversano siglato il 13 giugno scorso dal Presidente della Regione Campania, dai Presidenti delle Province di Napoli e di Caserta e dal direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale.
Su questo tema, oggi l’organismo speciale di controllo ha tenuto una audizione con l’Assessore all’ambiente della Regione Campania Luigi Nocera e con Michele Raccuglia, ’amministratore delegato della società mista Regione Campania-Italia Lavoro, Recam, affidataria di un incarico di risanamento relativo al progetto di bonifica del litorale domitio flegreo e dell’agro aversano.
Nell’aprire i lavori, il presidente Sagliocco ha sottolineato che “venti milioni di euro sono una cifra inconsistente per poter efficacemente bonificare e mettere in sicurezza l’area di interesse nazionale oggetto del protocollo. Un’area – ha proseguito Sagliocco – già colpita dai veleni dell’emergenza rifiuti e che ha subito i danni provocati dal disastro ambientale di cui si è reso responsabile il governo regionale”. Dello stesso avviso il Presidente della Commissione speciale anticamorra Paolo Romano (FI) che ha sollecitato l’assessore Nocera al rispetto degli impegni presi per la bonifica, la messa in sicurezza e la valorizzazione dell’area, a tutela della salute dei cittadini e della loro vivibilità”.
Anche il consigliere Giuseppe Maisto (Udeur) ha sollecitato “il mantenimento degli impegni assunti nei confronti delle popolazioni della zona, che hanno pagato un prezzo altissimo per l’emergenza rifiuti ed hanno il diritto di vedere chiuse le discariche che hanno deturpato il territorio e bonificata l’intera area”.
Il consigliere di An Pietro Diodato, già firmatario di numerose interrogazioni sul tema all’assessore Nocera, ha denunciato “il disastro ambientale provocato dal centrosinistra in Campania, che ha trovato conferma anche nell’indagine sull’emergenza rifiuti che vede rinviato a giudizio lo stesso ex commissario per l’emergenza Bassolino. Il governo regionale mantenga, dunque, gli impegni assunti con il protocollo di intesa per il litorale domitio flegreo un sito di interesse nazionale dove vive una popolazione già gravemente colpita dal disastro ambientale”.
Nel corso dell’incontro, Raccuglia ha illustrato le attività svolte dalla Recam “per la pulizia e la vigilanza del litorale domitio flegreo e di protezione civile, che sono state efficacemente svolte dai quattrocento lavoratori socialmente utili al servizio della società che, costituita nel 2004, ha, fino ad oggi, mantenuto in sostanziale equilibrio i suoi bilanci”.
La “positività” dell’azione svolta dalla Recam è stata sottolineata anche dall’assessore Nocera che, a proposito della bonifica del litorale domitio flegreo e agro aversano, ha affermato che “i lavori di bonifica stanno procedendo” e che annunciato che compatibilmente con il bilancio regionale, si attiverà per garantire maggiori risorse all’attuazione del protocollo di intesa.
Nella seduta odierna, infine, la Commissione speciale presieduta da Sagliocco, ha ascoltato il responsabile del Settore regionale per il controllo e la vigilanza sulle partecipazioni societarie regionali, Mario Vasco, convocato in audizione nell’ambito della costante attività di controllo svolta dalla Commissione sulle società miste regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagliocco (FI) su riqualificazione del litorale domitio

CasertaNews è in caricamento