rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Sant'Arpino

Calato sipario su IV edizione dellEstate Ragazzi

Sant'Arpino - Da circa una settimana è calato il sipario sulla quarta edizione dell’Estate Ragazzi a cura del Comitato per i Diritti dell’Infanzia, presieduto dal Sindaco Giuseppe Savoia, la cui manifestazione di chiusura è slittata in ottobre a...

Da circa una settimana è calato il sipario sulla quarta edizione dell’Estate Ragazzi a cura del Comitato per i Diritti dell’Infanzia, presieduto dal Sindaco Giuseppe Savoia, la cui manifestazione di chiusura è slittata in ottobre a causa di condizioni meteo sfavorevoli.
Il prossimo appuntamento ora sarà tutto dedicato alla presentazione di “ORIGINAL REPORT” Edizione speciale sull’Estate Ragazzi. Il giornalino curato dai ragazzi della Scuola Media “V. Rocco” e del Circolo Didattico “A. Cinquegrana”, con la supervisione di una redazione composta da docenti ed una giornalista, sarà pubblicato la prossima settimana e presentato a Napoli durante un’occasione solenne a cura dell’UNICEF CAMPANIA. Esso racconterà non solo la quarta edizione dell’Estate Ragazzi, ma anche le passate tre edizioni attraverso un ricco reportage fotografico e le testimonianze di vari rappresentanti delle Istituzioni ai vari livelli: regionale, provinciale e locale.
La serata conclusiva, svoltasi presso il Cinema Teatro Lendi l’iniziativa è stata l’occasione per presentare i risultati della ricerca universitaria “Il Sindaco di domani di Sant’Arpino”, condotta dalla prof. Di Psicologia della Comunità presso la “Sapienza” di Roma, Claudia Chiarolanza. Quest’ultima ha evidenziato, dai dati emersi, una considerevole conoscenza e percezione positiva di Sant’Arpino, da parte dei bambini che hanno aderito alla ricerca.
L’indagine intendeva conoscere le impressioni, considerazioni, aspettative ed i cambiamenti che i bambini e le bambine santarpinesi desidererebbero apportare al proprio paese nativo. Si è dedotto che essi sono tutto sommato contenti di vivere in un paese così tranquillo, pieno di attività culturali, divertente. Anche se alla domanda ”vorresti cambiare paese e viverci?” , più del 50% dei ragazzi ha risposto affermativamente. Per questo dato apparentemente contraddittorio, visto che alla prima domanda si rispondeva di essere felici, ma poi alla domanda successiva si voleva cambiare località, la docente ha individuato nell’età differente dei ragazzi la chiave giusta di lettura. Infatti, la maturità dei ragazzi più grandi, i quali si rendono conto delle offerte del paese e dei territori circostanti, li fa cambiare giudizio. Ed è a questi che sarà maggiormente rivolta l’attenzione e l’impegno degli organi del Co.D.I. tutti presenti, a cominciare dal Presidente, il Sindaco Giuseppe Savoia, l’Assessore Giovanni D’Errico, la Coordinatrice Santina Dell’Aversana, la Presidente del Comitato UNICEF Campania, Margherita Dini Ciacci, il dirigente scolastico, Angelo Dell’Amico, il Parroco Don Umberto D’Alia.
L’iniziativa ha visto, inoltre, l’esibizione di alcuni dei progetti realizzati nell’ambito dei quattro mesi estivi, come il saggio di “Ginnastica Ritmica” a cura dell’esperta Annina Cicala, e la sfilata “Fantasie di Moda” a cura della stilista Daniela Mascia, e l’esposizione e vendita, con il ricavato in beneficenza, dei prodotti realizzati dai bambini nelle attività di “Découpage” a cura di Carmine Posillipo, Pina D’Angelo e Rosaria Solivieri, “Ricamo ieri e oggi” a cura di Giovanna Russo, “Corso di pittura” a cura di Gemma Cominale, e “Modelliamo con la creta” a cura di Roberto Di Carlo.
Hanno partecipato, infine, insieme ai tanti bambini e genitori, una buona rappresentanza di esperti, rappresentanti delle associazioni, gli sponsor e tutto il gruppo di lavoro al gran completo con psicologhe, tutor, volontarie e coordinatore tecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calato sipario su IV edizione dellEstate Ragazzi

CasertaNews è in caricamento