rotate-mobile
Politica

Ronghi: 'Cattolici in poliica, patto An e Dc'

Napoli - “I cattolici in politica: identità e valori”: è il convegno promosso dal Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Salvatore Ronghi (An) e dal Presidente provinciale di Napoli di Alleanza Nazionale Luigi Bobbio, e al quale...

“I cattolici in politica: identità e valori”: è il convegno promosso dal Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Salvatore Ronghi (An) e dal Presidente provinciale di Napoli di Alleanza Nazionale Luigi Bobbio, e al quale hanno partecipato il Portavoce di Alleanza Nazionale Andrea Ronchi, il Segretario politico nazionale di Rifondazione D.C. Publio Fiori, il coordinatore regionale di An Mario Landolfi, il Presidente dell’Unione Europea Cristiano sociali Gennaro Castiello, l’esponente del Movimento Giovanile Campano, Carmen Iovine.
Dall’incontro è emerso un patto tra il partito di Gianfranco Fini e Rifondazione D.C. di Publio Fiori, quale espressione dei valori cattolici in politica e punto di riferimento dei cattolici in politica, un progetto politico incentrato sui valori identitari, sulla vita, sulla famiglia, sulla solidarietà sociale.
Nel corso del convegno, il Vicepresidente Ronghi ha evidenziato che “con la presenza del Presidente Fini, a Napoli, soprattutto nelle aree più problematiche della città, Alleanza Nazionale mette in campo tutte le sue risorse per offrire alla popolazione ricominciare daccapo con un nuovo progetto politico popolare che recuperi valori e identità”.
Per Bobbio “il progetto ideale della destra vuole essere punto di riferimento per frenare la degenerazione dei valori e il malessere socio economico determinati dal centrosinistra sia a livello nazionale che locale”.
Landolfi ha stigmatizzato “le derive ideali provocate dalla sinistra, per la quale il desiderio personale diventa diritto, mentre vengono calpestati i diritti delle famiglie” e ha sottolineato che “An deve interrogarsi per recuperare le esigenze della gente sulla base di un modello partecipativo e non esclusivo”.
Il Portavoce di An Andrea Ronchi ha esortato a preparare “un pacchetto di riscossa riformista improntato ai valori cattolici perché il Governo cadrà presto e presto il centrodestra tornerà a guidare il Paese per interpretare le esigenze vere della popolazione”.
Per Gennaro Castiello “chi è cattolico non può che stare a destra, per questo promuoviamo un patto tra An e Rifondazione D.C. che possa scendere in campo dalle prossime elezioni”.
Fiori, che fu tra i fondatori di Alleanza Nazionale, partito che lasciò circa due anni fa per fondare la corrente democristiana, ha sottolineato “l’importanza di questa iniziativa e ha invitato tutto il mondo cattolico a stringersi attorno ad essa in una casa comune che abbia come pilastri i valori e l’identità in cui si riconosce la maggioranza del popolo italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronghi: 'Cattolici in poliica, patto An e Dc'

CasertaNews è in caricamento