rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il 'Sogno di Hera', marketing per la valle del Sele

(Paestum) Hera, l'immagine evocatrice delle millenarie stratificazioni culturali, la madre, la donna dell'antichità, la divinità femminile cui le popolazioni della Piana del Sele affidarono la fertilità della loro terra - si erge a simbolo di un...

(Paestum) Hera, l'immagine evocatrice delle millenarie stratificazioni culturali, la madre, la donna dell'antichità, la divinità femminile cui le popolazioni della Piana del Sele affidarono la fertilità della loro terra - si erge a simbolo di un articolato piano di marketing per questo territorio della Campania che comprende i comuni di Battipaglia, Bellizzi, Capaccio-Paestum, Eboli, Pontecagnano-Faiano e Serre - per capire oggi, in una chiave di lettura moderna, le autentiche istanze che può esprimere in termini di soggetti attivi e di potenzialità spesso inespresse.Il "Sogno di Hera" è dunque il titolo di una strategia comune che vede coinvolte in un progetto sinergico, istituzioni come l'Unione Europea, la Regione Campania, l'Ente Provinciale del Turismo, la Provincia di Salerno e imprese (Ager. Segno Associati, Grafite), impegnate nella realizzazione dei PIT Piana del Sele, ai quali la Regione Campania, ha destinato risorse significate, per la valorizzazione e lo sviluppo di questo progetto.Da tutto questo, si sviluppa il progetto "Hera Sele Mare", un titolo che esprime tutta la forza comunicativa di un grande impegno. Ne racchiude le caratteristiche peculiari, quasi in una sorta di preservazione: le bellezze naturali incomparabili della Valle del Sele che si intersecano come in un mosaico, nei tasselli di un passato storico, archeologico unico al mondo. Si completa con la stessa intensità, nell'ospitalità e nella buona tavola."L'obiettivo prioritario che ci siamo posti - sottolinea Rino Avella, Amministratore di EPT Salerno - è stato quello di far convergere, in un unico contenitore, tutti gli aspetti più significativi che, da sempre, qualificano il nostro turismo. Aspetti che richiedevano l'abbandono della tradizionale segmentazione settoriale e la necessaria proiezione in un progetto che potesse trasformarsi in una trasparente vetrina per le nostre ricchezze ambientali, archeologiche, culturali, ma anche per le strutture ricettive d'avanguardia e per i nostri prodotti alimentari, unici ed inimitabili".Il "Sogno di Hera" fa parte di un ricco programma di eventi che dal 23 al 27 ottobre, caratterizzerà la Piana del Sele:Martedi 23 ottobre 2007 ore 13,30-19,00 a Eboli al Palasele, nell'ambito della III Mostra Nazionale della bufala mediterranea italiana, si svolgerà il workshop "Dalla Bufala alla Mozzarella", convegno sulla produzione della mozzarella di bufala: dalla materia prima al prodotto finito.Giovedi 25 ottobre 2007 ore 18,00 a Eboli al Museo Archeologico presso il Complesso Monumentale di San Francesco, inaugurazione della mostra "Hera, in principio", itinerario di ricerca al femminile a cura di Cristina Tafuri.Venerdi 26 ottobre 2007 ore 15,00-16,30 a Paestum presso l'Hotel Ariston, serie di incontri: tavola rotonda su "La qualità dei prodotti agricoli, dalla materia prima al piatto finale", workshop "Tesori naturali: dall'antipasto alla pasticceria" convegno su preparare e produrre con materia prima di qualità.Sabato 27 ottobre 2007 ore 9,00 a Paestum presso l'Hotel Ariston, workshop "Arrivederci, la qualità dell'accoglienza dal ricevimento al commiato", convegno sulle tecniche relazionali necessarie nella ricettività del turista. Nella serata conclusiva di "Hera Sele Mare" con Eleonora Brigliadori, ospite d'onore, saranno premiate le donne protagoniste della Piana del Sele che si sono distinte nei settori della cultura del lavoro, dell'agricoltura, dello sport e del turismo. Info: www.heraselemare.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Sogno di Hera', marketing per la valle del Sele

CasertaNews è in caricamento