rotate-mobile
Politica Sant'Arpino

Primarie del Partito Democratico, affluenza record

Sant'Arpino - Il Capogruppo del gruppo consiliare unico “DS e Margherita per il Partito Democratico” Virginio Guida è il primo a dare alcuni entusiasmanti dati della consultazione elettorale di domenica: “1.849 votanti si sono recati alle urne...

Il Capogruppo del gruppo consiliare unico “DS e Margherita per il Partito Democratico” Virginio Guida è il primo a dare alcuni entusiasmanti dati della consultazione elettorale di domenica: “1.849 votanti si sono recati alle urne allestite nel palazzo ducale di Sant’Arpino per partecipare al processo democratico di costituzione del nuovo Partito. Una affluenza ampia e significativa segno di una grande volontà di partecipazione ed attenzione alla politica”.
Il Sindaco, Giuseppe Savoia, candidato nella lista I Riformisti Coraggiosi con De Franciscis è stato eletto nell’assemblea regionale del partito con 3.373 voti, staccando, dunque, nel collegio 3, di circa 1.200 voti la lista dei Riformisti Democratici e lasciando di gran lunga indietro la lista dei c.d. “poteri forti” a sostegno di Iannuzzi: “Desidero esprimere il più vivo apprezzamento e ringraziamento a quanti hanno partecipato anche a Sant’Arpino alla fase costituenda del Partito Democratico – ha affermato il primo cittadino. La grande partecipazione al voto di domenica 14 ottobre testimonia come sia grande la voglia di esserci e di decidere e come sia avvertita l’esigenza di diretto coinvolgimento nelle grandi scelte che riguardano la costruzione dei processi democratici. Oggi siamo caricati di una nuova e più grande responsabilità che non va delusa. L’impegno che noi assumiamo, e al quale siamo vincolati dal voto espresso da milioni di cittadini in tutta Italia e da migliaia di partecipanti a Sant’Arpino, è di andare avanti per costruire e radicare sempre di più nel territorio questo nuovo grande Partito e portare avanti un progetto di sviluppo e di crescita economica, civile, sociale e morale del nostro Paese. Nonostante le incursioni del nuovo UDEUR e della partecipazione attiva di esponenti di forze esterne al PD, quali SDI, Udeur, AN, Sant’Arpino ha dimostrato la più palese e piena libertà di espressione politica e una vera scelta incondizionata espressa con i circa mille voti ottenuti dalla lista che mi vedeva candidato”.
Il vice Sindaco, Elpidio Del Prete, si sofferma sul dato partecipativo e dice: “sarebbe stato ancora più democratico consentire, con una diversa organizzazione logistica delle procedure di voto, la libera partecipazione alla scelta del leader della segreteria nazionale del PD a tutta la cittadinanza che invece è stata costretta a lunghe interminabili file anche a Sant’Arpino. Ma il risultato finale segna una rottura con il passato a dimostrazione che la democrazia è un fiume in piena, la gente vuole un grande partito libero da condizionamenti e strumentalismi. La nostra politica va in tal senso e continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto per un impegno politico moralizzante e propulsivo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del Partito Democratico, affluenza record

CasertaNews è in caricamento