rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Interventi di protezione dei litorali costieri'

Ispani - Giovedì, 11 ottobre 2007, alle ore 15.30, a Ispani nei locali del Conventodi San Giuseppe (Località Capitello) avrà luogo la presentazione deilavori riguardanti gli “Interventi di protezione dei litorali costieri delComune di Ispani –...

Giovedì, 11 ottobre 2007, alle ore 15.30, a Ispani nei locali del Conventodi San Giuseppe (Località Capitello) avrà luogo la presentazione deilavori riguardanti gli “Interventi di protezione dei litorali costieri delComune di Ispani – Primo Stralcio” rientrante nel “Piano Provincialepreliminare di difesa della cosa dai fenomeni erosivi”.Interverranno: il Presidente della Provincia Angelo Villani; l’AssessoreProvinciale all’Ambiente Angelo Paladino; il Sindaco del Comune di IspaniMarilinda Martino; un Rappresentante dell’Autorità di Bacino SinistraSele; il Dirigente del Centro di Responsabilità Ambiente della Provinciadi Salerno, Ing. Giuseppe D’Acunzi, ed il Dirigente del Centro diResponsabilità Trasporti della Provincia di Salerno, Ing. GiovanniCoraggio, codirettori dei lavori.
*Scheda Tecnica
La Provincia di Salerno, nell’ambito della propria programmazione, haprovveduto alla redazione ed adozione del Piano Provinciale Preliminare diDifesa della Costa dai Fenomeni Erosivi, riguardante, tra le altre, anchele coste sabbiose del Comune di Ispani – Capitello.
Successivamente, in esecuzione della programmazione pluriennale in tema dierosione costiera è stata presentata (per tramite dell’Autorità di BacinoSinistra Sele) istanza di cofinanziamento ex Legge 18.5.89, n°183 ed art.1 DPR 27/7/99, con allegata progettazione relativa alle coste di Ispani eAgropoli.Con Delibera del Comitato istituzionale n°14/9.3.00 dell’Autorità diBacino Sinistra Sele, è stata approvata la proposta del Programma diInterventi.
Con successiva Delibera della Giunta Regionale della Campania n°2113,del 18.5.2001, è stato attribuito, per l’esecuzione del Programma di cuiall’art.1 DPR 27.7.99, un primo finanziamento di Euro 1.285.990,00destinato prioritariamente alla costa di Ispani-Capitello, soggetta afenomeni di intensa erosione marina e di pericolosi dissesti dell’abitato.In data 19.7.2002 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma, pubblicatosul BURC del 12.08.2002, per la realizzazione del progetto di 1° lotto del“Risanamento del tratto di litorale comprendente il Comune di Ispani”, con partecipazione della Provincia di Salerno, dell’Autorità di BacinoSinistra Sele e del Comune di Ispani.
L’IMPORTO TOTALE DEI LAVORI relativi al 1°lotto, in via di ultimazione,ammonta a Euro 3.641.034,02 e risulta essere così finanziato:• per Euro 1.993.520,00 con fondi diretti dell’Amministrazione Provincialedi Salerno;• Per Euro 1.647.514,02 con fondi della Regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi di protezione dei litorali costieri'

CasertaNews è in caricamento