rotate-mobile
Politica

Antonio Bassolino presenta il suo nuovo Blog

Napoli - A due anni dalla sua nascita, il blog del presidente della Campania Antonio Bassolino cambia volto e oltre a sottoporsi ad un'operazione di restyling grafico si mette al passo con le nuove tecnologie. E' stato lo stesso Bassolino a...

A due anni dalla sua nascita, il blog del presidente della Campania Antonio Bassolino cambia volto e oltre a sottoporsi ad un'operazione di restyling grafico si mette al passo con le nuove tecnologie. E' stato lo stesso Bassolino a presentare le novità nel corso di una conferenza stampa ricorrendo al linguaggio internettiano: "Non si tratta solo di un restyling grafico e tecnologico, ma di un cambiamento profondo della logica del sito, che diventa sempre più 2.0".
"Ricordo bene - ha detto - quando pubblicammo il primo "post", durante la campagna elettorale del 2005. Allora erano pochi gli esempi, soprattutto in Italia, di politici e rappresentanti delle istituzioni che si cimentavano in rete". Oltre 20 mila i commenti raccolti dal blog in questi due anni - "tutti pubblicati senza filtro" assicura Bassolino - attraverso i quali ciascuno ha potuto dire la propria in libertà. E poi le cifre: il blog viene visitato ogni giorno da una media di 4000 persone, per un totale di oltre 8000 pagine pagine viste quotidiane. Il tempo medio di permanenza sul sito é di quasi 3 minuti. Negli ultimi due mesi sono arrivati nuovi utenti per circa il 40% del traffico totale.
"Molti i visitatori - ha spiegato Bassolino - che arrivano passando dai motori di ricerca o da link presenti su altri siti e blog, come quello del ministro Gentiloni, che ci invia ogni giorno un buon numero di utenti. E' una cortesia che ho ricambiato subito". Circa 2000 inoltre i messaggi arrivati al blog via email, con richieste riguardanti l'attività istituzionale della Regione, ai quali gli uffici hanno risposto o stanno rispondendo. "Tra le novità della nuova versione - ha illustrato Bassolino - di cui stiamo curando con attenzione l'accessibilità per i non vedenti, c'é la possibilità per gli utenti di inviare interventi personali che saranno pubblicati con grande evidenza, in alternanza con quanto scritto da me. Sarà semplice capire quando scriverò io, perché comparirà sempre a fianco del testo una piccola scarpetta da jogging". Tramite YouTube, inoltre, sul blog saranno sempre presenti immagini e audiovisivi sull'attività della Regione, ma anche gli utenti potranno inviare a loro volta foto e filmati. "Infine - ha detto Bassolino - sul blog verranno pubblicati i libri che sto leggendo, così da poterne discutere i contenuti, come se fosse una sorta di lettura collettiva". "Il nostro intento - ha spiegato il governatore - è stato quello di porre le basi per trasformare un semplice blog in una "comunita".
Mercoledì scorso Ernesto Galli della Loggia ha scritto sul Corriere della Sera che sono troppi i politici che, dopo aver aperto un blog in campagna elettorale per fare bella figura, l'hanno lasciato nel dimenticatoio. Ecco, questo blog non è stato aperto per fare bella figura, ma per dare un servizio in più ai cittadini, un contatto diretto che ci impegniamo a mantenere sempre aperto". "In queste settimane in rete e sui giornali, anche in seguito alle vicende relative a Grillo - ha proseguito Bassolino - si è sviluppato un acceso dibattito sul rapporto tra blog e politica. Ritengo che questo strumento possa risultare decisivo ai fini della partecipazione e del confronto politico, ma mi è anche chiaro che ci possono essere dei rischi o dei limiti impliciti, come del resto vale per tutti i moderni strumenti di comunicazione, dalla tv ai sondaggi. Questi strumenti devono essere usati sempre con spirito critico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Bassolino presenta il suo nuovo Blog

CasertaNews è in caricamento