rotate-mobile
Politica

Carloni(Ds) su disegno legge 'dimissioni in bianco'

Napoli - Sono molto soddisfatta per la rapida e definitiva approvazione in Senato del disegno di legge, che ho sottoscritto insieme alla collega Silvana Pisa, con cui si contrasta il fenomeno delle cosiddette "dimissioni in bianco", ovvero la...

Sono molto soddisfatta per la rapida e definitiva approvazione in Senato del disegno di legge, che ho sottoscritto insieme alla collega Silvana Pisa, con cui si contrasta il fenomeno delle cosiddette "dimissioni in bianco", ovvero la lettera di dimissioni preventiva richiesta dai datori di lavoro in cambio dell'assunzione per ricattare le lavoratrici ed evitare di applicare le garanzie di legge a tutela delle lavoratrici madri.
E’ una pratica, purtroppo largamente diffusa anche nella nostra regione, con la quale si fa firmare alle lavoratrici, all’atto dell’assunzione, «dimissioni in bianco» che rendono possibile all’azienda licenziamenti altrimenti immotivati, che sono in tantissimi casi legati alla maternità. In Italia, soprattutto al Sud, diventare madri è ancora un handicap. Tante ragazze si affacciano al mondo del lavoro con una forte coscienza di diritti acquisiti e si scontrano invece con una realtà nella quale il lavoro femminile è stato sempre storicamente osteggiato. Così le false dimissioni rappresentano di fatto un forte disincentivo alla maternità, un paradosso per il nostro Paese che ha forti problemi di natalità e di insufficiente tasso di attività lavorativa delle donne rispetto ai parametri europei. E quando poi si parla di politiche di conciliazione, in cui siamo uno degli ultimi paesi europei in classifica, se ne parla ancora solo al femminile, come se la famiglia non riguardasse anche gli uomini. Per questo, dopo l’inserimento nell’ultima finanziaria di sgravi fiscali per le aziende del mezzogiorno che assumono donne, tale legge rappresenta un ulteriore passo avanti per tutelare il diritto al lavoro femminile e l’ingresso nel mercato del lavoro di tante ragazze meridionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carloni(Ds) su disegno legge 'dimissioni in bianco'

CasertaNews è in caricamento