rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Etica e politica: un binomio inscindibile

Salerno - Lunedì 24 settembre p.v., alle ore 16.30, nella saletta del Jolly Hotel in Salerno avrà luogo il primo degli incontri previsti nell’ambito del ciclo di seminari formativi organizzato dall’Associazione “L’Accento” dedicato ai “Percorsi...

Lunedì 24 settembre p.v., alle ore 16.30, nella saletta del Jolly Hotel in Salerno avrà luogo il primo degli incontri previsti nell’ambito del ciclo di seminari formativi organizzato dall’Associazione “L’Accento” dedicato ai “Percorsi dell’Politica”.
Dopo i saluti introduttivi dell’Avv. Antonio D’Alessio (Presidente “L’Accento”), interverrà l’On. Tino Iannuzzi, Presidente del Comitato Scientifico che ha elaborato il progetto formativo.
La relazione di base del primo incontro è affidata al Prof. Vincenzo Buonocore, eminente personalità del mondo accademico e culturale nazionale e salernitano. Il Comitato Scientifico, presieduto dall’On. Iannuzzi è così composto: Prof. Pasquale Stanzione (Preside Facoltà di Giurisprudenza Università di Salerno); Prof. Francesco De Simone (Preside Facoltà di Farmacia Università di Salerno); Prof. Roberto Racinaro (Ordinario Storia della Filosofia Università di Salerno); Dott. Giovanni D’Angelo (Primario Ospedaliero); Avv. Paolo Carbone (Penalista); Dott. Pierluigi Pastore (Imprenditore); Avv. Antonio D’Alessio (Presidente “L’Accento”).
“L’idea di fondo che ha ispirato il progetto - spiega il Presidente dell’Accento, Antonio D’Alessio - si configura nella strutturazione di una serie di incontri con i giovani, con il mondo delle professioni, dell’istruzione, delle istituzioni. Naturalmente, grande attenzione è stata dedicata ai temi da affrontare con l’obiettivo di fornire un contributo di qualità alla riflessione in corso sul ruolo della politica e sul rapporto con le comunità che esprimono le proprie rappresentanze istituzionali. Argomenti a nostro giudizio di grande attualità”. I temi prescelti.Etica & Politica: un binomio inscindibile; Cultura & Politica: un rapporto difficile ma decisivo; Giustizia & Politica: una questione non risolta; Comunicazione & Politica: per un efficace rapporto con la pubblica opinione; Economia & Politica: fra rilancio del mercato e nuovo solidarismo; Il ruolo dei partiti per il rinnovamento della politica; La laicità della politica e la nuova “questione cattolica”; Un nuovo modello di welfare; Politica & Pubblica Amministrazione: una moderna Riforma dello Stato; Le nuove frontiere dell’Ambiente Scuola, Formazione e Mercato del lavoro.
Gli incontri di formazione si terranno con cadenza mensile, che sarà di volta in volta comunicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etica e politica: un binomio inscindibile

CasertaNews è in caricamento