rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Cozzolino: 'Soddisfazione per commessa Alenia'

Napoli - Soddisfazione per la commessa che il Pentagono Statunitense ha affidato ad Alenia Aeronautica viene espressa, in una nota, da Andrea Cozzolino, assessore alle attività produttive e all’agricoltura della Regione Campania.“E' un grande...

Soddisfazione per la commessa che il Pentagono Statunitense ha affidato ad Alenia Aeronautica viene espressa, in una nota, da Andrea Cozzolino, assessore alle attività produttive e all’agricoltura della Regione Campania.
“E' un grande notizia, un’opportunità straordinaria per l’intero settore aeronautico italiano e, in particolare, per il sito Alenia a Pomigliano, dove sarà costruita la fusoliera dell’aereo – dichiara Cozzolino – Un premio ad un’azienda leader nel mondo ma anche ad un indotto che è cresciuto in questi anni e si è altamente specializzato, in Campania come in Piemonte dove sarà ora costruito il C-27J. Importanti saranno le ricadute sull’economia del settore e dal dal punto di vista occupazionale”.
“A questa commessa – ricorda l’assessore – siamo arrivati grazie al prezioso e silenzioso lavoro svolto a tutti i livelli istituzionali: Governo innanzitutto, ma anche le Regioni, che si sono mosse bene e in maniera coordinata. Solo pochi giorni fa abbiamo ratificato un protocollo di intesa per potenziare in maniera congiunta i distretti aerospaziali di Campania e Piemonte, che insieme raccolgono il 36 per cento del totale di imprese italiane del settore”.
“Ora bisogna concentrare gli sforzi per conquistare le altre due importanti commesse che vedono Finmeccanica e l’Italia protagonista – conclude – In particolare bisognerà puntare al Canada. Noi, dalla Campania, abbiamo da tempo avviato i contatti con l’area nordamericana, e io stesso sono stato a Montreal lo scorso gennaio, dove ho discusso con Maxime Berniér, Ministro dell’Industria del Governo Federale del Canada, di questa nuova commessa per Finmeccanica. Un rapporto, quello con il mercato canadese, che va consolidandosi. Proprio ieri ho avuto modo di incontrare i rappresentanti di Bombardier, una delle aziende leader nel settore, che sta definendo una importante partnership con una azienda campana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cozzolino: 'Soddisfazione per commessa Alenia'

CasertaNews è in caricamento